Skip to main content

Svolta epocale per Ultimate Team: in FIFA 19 potremo conoscere le probabilità di vincita delle carte nel pacchetto

Un importante passo verso la tutela degli utenti.

Non sai mai quando sta per arrivare una buona notizia, e deve aver pensato questo Robert Purchese, reporter di Eurogamer.net, che ha avuto la possibilità di intervistare il vice presidente di EA Sports Daryl Holt nel corso di un evento che si è tenuto in Spagna.

A sorpresa, Holt ha confezionato una dichiarazione ai microfoni del collega inglese che potrebbe avere un enorme impatto sulla modalità più amata dai giocatori di FIFA, Ultimate Team, che in FIFA 19 potrebbe presentare per la prima volta nella storia del franchise le probabilità di vincita delle carte di ogni pacchetto.

"Per quanto riguarda Ultimate Team, quando acquisti un pacchetto sai cosa stai per ricevere", ha esordito Holt. "Sai di ottenere un certo numero di contenuti garantiti, e cominceremo a inserire avvisi che possano mostrare le esatte percentuali di cosa potreste ricevere. Questa cosa sarà presente in tutti i nostri titoli della line up "19". In questo modo, potrete sapere quali chance avete di ottenere una carta X o una carta Y o Z."

Questa decisione da parte di EA segna un passo avanti cruciale in direzione della tutela dei consumatori, anche se il vice presidente non ha chiarito quanto saranno dettagliate queste probabilità. Per il momento FIFA elenca a grandi linee i contenuti di ciascun pacchetto, ma mancavano le esatte percentuali di vincita delle determinate categorie di oggetti.

È inevitabile collegare l'indiscrezione alle forti polemiche sulle microtransazioni e sulle casse premio di cui il publisher è stato vittima nel 2017, polemiche sulle quali Holt ha una chiara opinione, che racconta ai microfoni di Eurogamer ponendo l'accento sulla scelta degli utenti. "Ti diamo un FIFA profondamente completo, un'esperienza davvero ricca. Ultimate Team è una modalità separata e puoi scegliere di non giocarla, o di giocarla non effettuando acquisti".

Holt prosegue. "La scelta è la chiave. Vogliamo essere sicuri di fornire una scelta ai giocatori in modo che possano scegliere di vivere il gioco come preferiscono, scegliere cosa e quanto acquistare. Quando parliamo di Ultimate Team, c'è un definito ammontare di scelte che i giocatori possono prendere e vogliamo che siano felici a riguardo, vogliamo che ricevano il valore che percepiscono giusto nei confronti del tempo e del denaro che hanno speso. Proprio questo differenzia Ultimate Team dalle controverse loot box di Battlefront."

Che ne pensate delle dichiarazioni del vice presidente? Siete felici dell'arrivo delle probabilità di vincita dei pacchetti in FIFA 19?