Skip to main content

FIFA 20 dice addio a Marco Van Basten dopo il "Sieg Heil" in diretta TV

Il campione nell'occhio del ciclone dopo la frase nazista.

Sono giorni a dir poco complicati per Marco Van Basten ex giocatore e campione considerato tra i migliori calciatori della storia che recentemente si divide tra il ruolo di allenatore, di dirigente e di opinionista. Ma ora come ora il problema di Van Basten non è di certo la carriera da allenatore tutt'altro che straordinaria.

Nella giornata di ieri FIFA 20 accoglieva i giocatori con un messaggio molto particolare riguardante proprio Van Basten e la sua sospensione dal gioco fino a "notifiche successive". Il motivo è davvero particolare e sta facendo discutere parecchio anche al di fuori dell'universo videoludico. Cos'è successo esattamente? Tutto sarebbe legato a dei commenti dell'ex campione.

A fine novembre Van Basten era presente all'interno di una trasmissione di Fox Sports in Olanda nel ruolo di opinionista. Durante un'intervista con un allenatore di origine tedesca l'ex pallone d'oro si è lasciato sfuggire un "Sieg Heil", il saluto alla vittoria legato a doppio filo all'ideologia e alle tradizioni naziste. Van Basten si è scusato definendo quella frase "stupida e inappropriata", un semplice scherzo, ma intanto il danno era fatto.

Guarda su YouTube

Prima è arrivata la sospensione della collaborazione con Fox Sports fino al 7 dicembre e poi ancora quella da FIFA 20 con la decisione di rimuovere la carta di questa Icona da tutti i pacchetti e dalla modalità FUT. Sieg Hail viene d'altronde collegato in maniera inscindibile al razzismo, al fascismo e al supporto per le ideologie naziste e neo-naziste e la tolleranza, in casi di questo tipo, è quindi estremamente bassa.

Cosa pensate di questa vicenda?

Fonte: Twinfinite