Due filmati mostrano le rare versioni beta di Super Mario 64 e Super Mario RPG
Un tuffo nel passato del baffuto idraulico.
Lo sviluppo dei videogiochi non è mai un processo semplice e lineare. Capita spesso infatti che la visione iniziale di un progetto cambi in corso d'opera o, in una certa misura, anche a pochi mesi dal debutto nei negozi. E questo è vero tanto per le produzioni odierne quanto per i grandi classici del passato.
Come riporta USgamer, il canale Youtube "kukun kun" ha pubblicato due filmati che mostrano le versioni non definitive di due grandi classici della grande N: Super Mario 64 per Nintendo 64 e Super Mario RPG per Super Nintendo. Entrambi sono delle registrazioni fatte durante durante il Game Catalogue 2, un show a tema videoludico realizzato da Famitsu negli anni '90.
Il primo è dedicato a Super Mario 64 (la parte interessante inizia a 5:53) e tra le altre cose mostra anche una vecchia intervista con un giovanissimo Shigeru Miyamoto.
Per chi ha buona memoria le differenze tra questa versione "beta" e quella arrivata nei negozi di tutto il mondo saranno evidenti. Ad esempio, il Monte Refrigerio presenta molto meno ghiaccio mentre il baratro in cui può precipitare Mario è decorato con stelle e lune sorridenti non presenti nella versione definitiva. Per non parlare poi della voce utilizzata per Mario, decisamente diversa da quella che conosciamo tutti. Si tratta in sostanza di piccole differenze, più nello stile che nella sostanza del gameplay, ma decisamente interessanti da notare.
Il secondo filmato invece è dedicato a Super Mario RPG (dal minuto 4:12). Anche in questo caso i fan più accaniti potranno notare piccole ma sostanziali differenze. Croco, ad esempio, è colorato di verde e non di viola, il palazzo di Nimbus Land ha un aspetto meno trascurato, mentre nell'isola di Yo'ster non è presente il circuito.
Rimanendo in tema di buffi idraulici baffuti, avete visto le nuove immagini della versione VR di Super Mario Odyssey?