Con i suoi 148 GB Final Fantasy XV: Windows Edition è il gioco più pesante del mondo PC?
Un titolo mastodontico anche per i nostri hard disk.
Come abbiamo sottolineato all'interno della nostra recensione, Final Fantasy XV: Windows Edition è un porting dalla qualità notevolissima che dimostra la cura con cui Square Enix ha realizzato questa particolare versione dedicata al mondo PC.
La qualità è evidente ma come riportato da Eurogamer.net c'è anche un altro dato che salta immediatamente all'occhio: la dimensione a dir poco mastodontica del titolo. Combinando gli 85 GB base e il pack per una risoluzione più elevata da 63 GB si arriva a un'impressionante cifra di 148 GB. I nostri colleghi si sono quindi lanciati in una sorta di caccia a un rivale degno di Final Fantasy XV: c'è un gioco ancora più grande dell'ultimo capitolo della saga Square?
I primi pretendenti sono Call of Duty: Black Ops 3 e Call of Duty: Infinite Warfare ma i due si fermano rispettivamente "solo" a 113 GB e 101 GB. La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra tocca quota 95 GB con il pacchetto per le texture a una risoluzione più elevata mentre GTA V base arriva a 76 GB e Ark: Survival Evolved (base) a 70 GB.
Le esclusive Microsoft sono anche degli ottimi pretendenti ma l'unico gioco che riesce ad andare oltre Final Fantasy XV: Windows Edition è Quantum Break con tanto di serie TV. Gioco e serie TV toccano infatti i 180 GB.
Una piccola analisi di come i giochi stiano diventando sempre più mastodontici e di come, in Italia e in altre nazioni, lo scaricarli possa diventare questione di diversi giorni.