Final Fantasy VII Remake è il quinto esponente della Compilation of FFVII
La posizione ufficiale del director.
Il remake di Final Fantasy VII è stato sicuramente uno degli annunci più importanti del mondo videoludico negli ultimi anni e Square-Enix ne è ben consapevole.
Secondo quanto apprendiamo in un'intervista presente sul libro Ultimania, una guida che raccoglie anche retroscena, dietro le quinte e spiegazioni di lore del mondo Final Fantasy, Tetsuya Nomura e l'intero staff di Square-Enix aveva in mente il remake già da svariati anni.
Nello specifico, sia il director Nomura che il producer Yoshinori Kitase, volevano realizzare il remake del titolo già dai tempi della Compilation of Final Fantasy VII, una raccolta di spin-off e materiale multimediale che andava ad arricchire la storia del gioco originale.
Tale raccolta era nata nel 2004, con la pubblicazione del primo videogioco spin-off, il prequel Before Crisis, pubblicato in esclusiva per dispositivi mobile giapponesi e ora non più accessibile. Seguì l'anno successivo on Advent Children, il famoso film animato ambientato qualche anno dopo la fine del gioco che esalta l'azione e la spettacolarità cinematografica. Negli anni a seguire sarebbe stato il turno di Before Crisis e Dirge of Cerberus, rispettivamente un prequel per PSP con protagonista Zack e un sequel per PS2 incentrato sul popolare Vincent Valentine.
Una volta creato tutto questo materiale spin-off e con l'avvicinarsi del 25esimo anniversario del gioco, nel 2012, Nomura e Kitase decisero di fare sul serio, iniziando a gettare le basi per la creazione di un remake ufficiale. Da quel momento, ci sarebbero voluti altri tre anni, prima che il progetto potesse essere formalmente annunciato, durante l'E3 del 2015.
Gli sviluppatori avrebbero voluto pubblicare il titolo qualche anno prima, purtroppo durante lo sviluppo sorsero diversi impedimenti legati alla mancanza di risorse e impegni legati ad altri progetti: non dimentichiamo infatti che, in quel periodo, Nomura stava lavorando anche a Kingdom Hearts III.
Final Fantasy 7 Remake integra numerosi elementi presenti negli spin-off, assenti o mai accennati nel gioco originale. Per questo e per il fatto che il concept del remake sia nato proprio durante quel periodo, Nomura considera questo titolo il quinto esponente ufficiale della Compilation of Final Fantasy 7.
Cosa ne pensate? Secondo voi questa decisione ha senso? Oppure vorreste considerare il remake una "bestia" a se stante?
Fonte: Destructoid