PlayStation, Nintendo e Xbox? 'Il 5G metterà fine al lungo dominio delle console'
Parla Naoki Yoshida, producer di Final Fantasy.
Il produttore di Final Fantasy, Naoki Yoshida, prevede che lo sviluppo del 5G a livello globale porterà cambiamenti nell'industria dei giochi, portando così a mettere la parola fine al regno delle console.
Yoshida ha affermato che l'aumento della velocità di streaming e un allontanamento a lungo termine dalla televisione come mezzo principale per i giochi potrebbero cambiare le cose. "Una volta che il 5G diventerà lo standard globale, arriverà sicuramente un momento in cui potremo trasferire le immagini su qualsiasi dispositivo", ha affermato. Questa nuova tecnologia consentirebbe quindi l'esperienza di giocare a titoli di alta qualità da qualsiasi dispositivo senza la necessità di una console.
"Con le console domestiche, un utente deve sedersi davanti al televisore, accendere e attendere che l'hardware si avvii. Questo è intrattenimento che richiede tempo", ha detto, sottolineando come la pandemia da Coronavirus abbia facilitato le persone a giocare con le console, visto il grande numero di lockdown mondiali.
Molte aziende stanno attualmente spingendo i servizi di cloud gaming, tra cui Microsoft e Amazon Luna, ma per adesso le console continuano a dominare il mercato, con PlayStation 5 che attualmente è la console più veduta nella storia degli USA.
Fonte: Financial Times