Arriva la fine per SingStar, uno dei giochi più importanti nella storia di PlayStation
All'inizio del prossimo anno Sony chiuderà i server.
Forse non tutti lo sapranno, ma SingStar è stata una delle serie più importanti mai pubblicate su console Sony. E a gennaio 2020, dopo 15 anni di onorato servizio, i server chiuderanno i battenti.
Il primo gioco SingStar è stato pubblicato su PS2 nel 2004 ed è su PlayStation 2 che la serie ha davvero lasciato il segno. Anni prima dell'uscita di Wii, la serie SingStar ha contribuito a guidare una crescita senza precedenti della console nelle regioni PAL.
SingStar è stato così popolare che Sony ha iniziato a unire il gioco con PlayStation 2 slim, e dopo sua prima apparizione nel 2004 uscirono oltre 20 giochi del franchise, alcuni basati su generi, altri su determinate band, altri su interi decenni di musica. Solo in Europa e in Australia sono state vendute oltre 16 milioni di copie.
Il picco di SingStar è stato sicuramente su PS2, quando ogni gioco veniva distribuito con un disco con un elenco curato di tracce; man mano che PS3 si avvicinava ad altri titoli simili come Guitar Hero e Rock Band, SingStar perse un po' della sua spinta. SingStar Celebration del 2017 è diventato l'ultimo gioco della serie mai pubblicato.
La fine ufficiale di SingStar arriverà a gennaio 2020, quando Sony cesserà tutto il supporto online per il gioco. Gli utenti non potranno più scaricare nuove canzoni o giocare online. In effetti, i possessori di PS3 non saranno nemmeno in grado di scaricare vecchie canzoni per cui hanno già pagato.
Che ne pensate?
Fonte: Kotaku.