Flappy Bird è il videogioco più cercato su Google nel 2014
Un risultato che vale la pena analizzare.
Google ha pubblicato oggi i trend di ricerca per l'anno 2014, ovvero la classifica e l'analisi di tutte le parole chiave digitate sul famoso motore di ricerca tra gennaio e dicembre di questo anno.
I dati che più ci interessano sono quelli che concernono l'industria videoludica.
Tra questi, quello che salta maggiormente all'occhio riguarda Flappy Bird. Il videogioco, creato dal vietnamita Dong Nguyen, è al sesto posto nella classifica delle ricerche globali e svetta su tutti i videogame dell'anno, seguito da un altro semplice mobile game indipendente, ovvero 2048.
Per quanto si possa discutere sulle qualità del titolo e sulle motivazioni che hanno portato Flappy Bird al centro dell'attenzione mediatica, è obbligatorio soffermarsi ad esaminare le evidenze che emergono da questi dati. Ed è proprio Google, sul sito ufficiale, a commentare per primo l'enorme successo di questi progetti low budget, rispetto ai titoli AAA.
"Ora che gli sviluppatori indipendenti competono con i nomi più grandi, trovare e realizzare i giochi è più facile che mai. Dopo sette anni di sviluppo, Destiny ha realizzato vendite record al momento dell'uscita. Anche se è stato il gioco più costoso mai realizzato, è stato battuto nelle ricerche da 2048 e Flappy Bird, giochi sviluppati da una sola persona in non più di tre giorni".
La top five dei videogame più cercati nel 2014:
- Flappy Bird
- 2048
- Destiny
- FIFA 15
- Titanfall
Se siete interessati a conoscere tutti i dati raccolti da Google sull'industria videoludica siete invitati a visitare il sito, nel frattempo godetevi l'emozionante video Year in Search 2014 realizzato dalla società californiana.
Fonte: Polygon