Skip to main content

Il progetto Flashpoint salverà 38.000 flash game ed eviterà che vadano perduti per sempre

Entro il 2020 i giochi flash spariranno dalla circolazione.

Nel 2020, Flash ci lascerà per sempre. Il formato multimediale di Adobe ha definito una certa era di Internet, ma le vulnerabilità di sicurezza e gli avanzamenti di HTML hanno reso Flash ormai obsoleto. Adobe ha annunciato la fine del supporto nel lontano 2017 e tutti i principali browser rimuoveranno Flash completamente entro il 31 dicembre 2020. Quando ciò accadrà, decine di migliaia di giochi Flash spariranno da Internet per sempre.

È qui che entra in gioco Flashpoint. Questo sforzo di conservazione ha raccolto i giochi Flash da Internet prima della morte del formato e li ha distribuiti con un launcher open source. Il programma è disponibile come archivio completo da 241 GB o come versione autonoma che consente di scaricare i giochi.

Flashpoint ha salvato circa 40.000 giochi e animazioni, tutte cose che potrebbero andare perse se non per il lavoro di questi fan e archivisti.

Il progetto aveva archiviato 10.000 giochi quando arrivò all'attenzione pubblica nel dicembre 2018, quindi è cresciuto molto in poco più di un anno.

Guarda su YouTube

Che ne dite?

Fonte: PCGamesN.

Avatar di Matteo Zibbo
Matteo Zibbo: Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!