"Amo il focus sui 60 fps di Nintendo. La console war tra PS4 e Xbox One non si concentra su questo"
Ecco l'opinione di uno degli sviluppatori di Bound.
Resolution Gate e Console War sono alcuni termini con cui ormai abbiamo imparato a convivere in questi anni di "battaglia" tra PS4 e Xbox One.
La risoluzione sembra avere ormai un ruolo più importante della qualità stessa dei giochi e in tantissimi casi la decisione di arrivare a 1080p con tantissimi effetti all'avanguardia ha un impatto davvero negativo sul frame rate e sulla fluidità dell'esperienza di gioco.
Michal Staniszewski di Plastic, sviluppatore dell'esclusiva PS4 Bound ha proprio parlato di questo argomento in un'intervista concessa a The Optional, sottolineando quanto Nintendo si stia, invece concentrando sulla creazione di giochi in full HD ma comunque a 60fps.
"Ho comprato Nintendo Wii U circa due anni fa e sono davvero contento della mia scelta. È l'unica console che ho a casa ora. Ho una PS4 in ufficio ma a casa gioco solo sulla console Nintendo e sono davvero impressionato dal fatto che si siano concentrati sulla realizzazione di giochi in full HD, a 60 fps e con multi-sampling. Sono davvero bellissimi da vedere e assolutamente fluidi. Penso che questo sia qualcosa che si è perso nell'attuale console war tra Xbox One e PS4 dato che si concentrano sul creare la grafica più pompata ma non fluida. Per esempio, avete giocato ad Uncharted 4?
"Uncharted 4 ha una grafica straordinaria, da lasciarti a bocca aperta ma se muovi la telecamera in giro vedrai la visuale sfocarsi ed è qualcosa che non sopporto. È stato fatto soprattutto per non mostrare dei movimenti a scatti che sarebbero peggiori. Giocando a Mario però ti rendi conto che tutto è fluido e non c'è un minimo calo di frame rate. Quindi mi sono detto che possiamo sacrificare metà degli effetti perché utilizzandoli stiamo davvero sacrificando metà della potenza di elaborazione che abbiamo. C'è la progressiva perdita di questa qualità, della fludità ed è qualcosa contro cui dovremmo schierarci."
Cosa pensate dell'opinione di Staniszewski?