Una chat che tiene conto delle espressioni facciali e le ricrea in gioco? Ecco FOIP di Star Citizen
Un'idea sicuramente curiosa.
Star Citizen è un progetto mastodontico che inevitabilmente attira tanti appassionati quanto tanti detrattori ma non si può negare che questo titolo sia pieno zeppo di particolarità.
L'ultima arriva dalla Gamescom e dall'evento dedicato al mastodontico gioco creato da Chris Roberts e soci. Oltre all'alpha 3.0, c'è stata l'occasione per dare un'occhiata al FOIP, il Face Over Internet Protocol pensato per la chat del gioco. In cosa consiste esattamente vi starete chiedendo. Attraverso una webcam il gioco sarà in grado di catturare i movimenti facciali in tempo reale e di ricrearli sul personaggio presente all'interno del gioco. Il video di presentazione mostra la tecnologia coinvolta anche alle prese con il viso dell'attore Liam Cunningham (Davos Seaworth di Il Trono di Spade).
FOIP, come riportato da Eurogamer.net, nasce da una collaborazione con la compagnia Faceware Technologies. Attualmente il risultato non è perfetto ma garantisce una certa vita a un viso altrimenti piuttosto inespressivo e "morto" .
FOIP fa si che le voci abbiano un suono diverso in base alla posizione dell'interlocutore, quindi se qualcuno vi sta parlando mentre si trova di fianco a voi, il suono sarà ricreato di conseguenza. Altro interessante aspetto della tecnologia è la capacità di tracciare il movimento della testa permettendovi, per esempio, di dare un'occhiata all'interno dell'abitacolo della vostra navicella.
Il funzionamento dovrebbe essere garantito con tutte le webcam ma i risultati variano, ovviamente, in base alle caratteristiche di quest'ultima. Faceware Tchnologies ha anche confermato che venderà una webcam dedicata a Star Citizen che garantisce i 60 fps e che, a quanto pare, è particolarmente efficace anche in situazioni di poca luce.
Cosa pensate di FOIP?