Forbes: "PlayStation VR ha il potenziale per essere tre volte più popolare di Oculus Rift"
Una riflessione legata alla base installata di console e PC.
L'annuncio del prezzo di Oculus Rift ha fatto entrare nel vivo la realtà virtuale e molti tra analisti, professionisti del settore o più semplicemente appassionati si chiedono quale possa essere il mercato degli headset e quanto potrebbero vendere.
Forbes ha analizzato la base installata di PC e console per sottolineare come potenzialmente PlayStation VR abbia la possibilità di essere tre volte più popolare di Oculus Rift.
Come annunciato da Nvidia, per sfruttare la realtà virtuale è necessario possedere un computer piuttosto performante e secondo Jason Paul, general managar di Nvidia Shield e della sezione gaming e VR solo 13 milioni di PC sono pronti per la realtà virtuale.
"Se guardate al gioco su PC il 90% delle persone giocano a 1080p. Per un'esperienza fluida è necessario non scendere sotto i 30 fps. Comparare questi dati alla VR in cui i display hanno una risoluzione di circa 2K ma il render è più vicino a 3K e non vuoi scendere sotto ai 90 fps ci si rende conto che si tratta di performance sette volte superiori."
PlayStation VR avrebbe, invece, a disposizione ben 36 milioni di sistemi pronti a sostenere la VR e acquistabili a un prezzo inferiore rispetto a un PC da gaming anche se, naturalmente rimane da verificare la qualità del software su PS4 rispetto a quella su PC.
Secondo Forbes, in ogni caso, Sony si trova in una posizione estremamente favorevole per quanto riguarda la realtà virtuale e l'unica incognita, il prezzo del visore, non dovrebbe a meno di sorprese superare quello di Oculus Rift.
Cosa pensate dell'analisi di Forbes?