Qualcuno sta utilizzando il dark web per riciclare denaro attraverso i V-Buck di Fortnite
La valuta di gioco usata per attività illecite.
Grazie alla segnalazione di Fortnite Intel, vi riportiamo una delle storie più folli con protagonista Fortnite: a quanto pare, qualcuno sta usando il dark web per riciclare denaro attraverso i V-Buck del gioco di Epic, la valuta interna.
La vicenda emerge da un report di The Independent. Per chi non ha familiarità, il dark web è una sezione di internet a cui è possibile accedere solo con software specifici. È quasi impossibile da tracciare e fortemente crittografato e viene usato per le attività illegali.
Il riciclaggio di denaro è il processo che consiste nel prendere denaro dalle vendite illecite e gestirlo attraverso un business pulito per essere in grado di mantenere legale il flusso di soldi e nascondere la vera fonte.
I V-Bucks di Fortnite sono diventati un ottimo candidato per il riciclaggio a causa della folle domanda e della mancanza di regolamentazione da parte di Epic, secondo l'articolo. I venditori usano denaro sporco per comprare i V-Bucks, poi li vendono a una tariffa leggermente scontata e il denaro che ricevono è legittimo.
The Independent ha collaborato con le società di sicurezza Sixgill e ZeroFox per scoprire lo scopo dell'operazione. Ecco alcune cose che hanno scovato:
- Le operazioni sono state scoperte in cinque lingue diverse
- Il numero di menzioni di Fortnite nel dark web è aumentato insieme alle entrate del gioco
- Ci sono stati 53.000 diversi casi di truffe online relative a Fortnite in un mese, tra settembre e ottobre
"Epic Games non sembra guardare in modo serio all'attività criminale che circonda Fortnite, il riciclaggio di denaro sporco o altro", ha detto Benjamin Prenger, analista senior di Sixgill, a The Independent.
Epic non ha ancora commentato questa vicenda su richiesta di The Independent, ma vi riporteremo tutti gli aggiornamenti se saranno rilasciate dichiarazioni.
Che ne pensate?