Fortnite: Google rivela una falla di sicurezza nella versione Android
Epic Games definisce la mossa di Google "irresponsabile".
Il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, si è dimostrato alquanto frustrato dalla scelta di Google di rivelare anzitempo un'importante falla di sicurezza all'interno dell'applicazione di Fortnite per Android, lanciata da Epic Games bypassando il Google Play, come ricorderete.
Ebbene, riporta VG247, tale mossa sembra quasi una stoccata da parte del papà di Android nei confronti della scelta di Epic di lanciare Fortnite senza renderlo disponibile nel Google Play, ed evitando di conseguenza le commissioni del 30% sulle entrate.
Ad ogni modo fatto sta che venerdì scorso Google ha condiviso pubblicamente alcuni dati su come sia possibile, da parte di malintenzionati, accedere al gioco realizzato da Epic e caricare malware sul dispositivo del malcapitato di turno. Considerata la popolarità del gioco su smartphone, è sicuramente positivo che una tale falla sia stata messa alla luce in modo da avvertire giocatori e sviluppatori, ma il CEO di Epic Games ha reputato tale mossa come "irresponsabile".
Sostanzialmente Epic era venuta a conoscenza della falla e ha chiesto a Google di non divulgarla prima di aver distribuito l'aggiornamento per correggerla.
"Quando Google ha identificato un difetto di sicurezza, abbiamo lavorato 24 ore su 24 (letteralmente) per risolverlo e rilasciare un aggiornamento. Abbiamo chiesto a Google di non divulgare la falla prima del lancio del nostro aggiornamento, ma hanno rifiutato creando un inutile rischio per gli utenti Android al fine di ottenere punti PR a basso costo".
Di contro, se Fortnite fosse stato pubblicato sul PlayStore molto probabilmente tale problema non si sarebbe manifestato, e ad ogni modo la funzione di aggiornamento automatico avrebbe protetto tempestivamente una vasta gamma di dispositivi.
Cosa ne pensate della vicenda? Trovate questa sia stata una stoccata di Google alla mancata pubblicazione di Fortnite sul PlayStore?