Fortnite ora ha una bizzarra isola dedicata a Joe Biden. Sì, il candidato alla presidenza degli Stati Uniti
Molto...particolare.
In questi mesi, gli Stati Uniti d'America sono in fermento per lo svolgersi delle elezioni del nuovo Presidente americano: la lotta è attualmente disputata fra Joe Biden, rappresentante democratico e Donald Trump, Presidente in carica e candidato alla rielezione.
Per cercare di ottenere i voti di tutti i cittadini americani, i due rappresentanti stanno tastando tutti i terreni possibili e immaginabili, sfruttando perfino dei medium che, in normali circostanze, non avrebbero mai minimamente considerato.
Questo è il caso di Biden, il quale ha chiesto l'aiuto di Alliance Studios, un gruppo di consulenza e marketing, per ottenere il supporto dei videogiocatori alle prossime elezioni. Il risultato? Un'immensa isola in Fortnite, addobbata a tema per la campagna elettorale del senatore.
"Build Back Better With Biden", questo il nome del progetto, presenta mini-giochi, easter egg, consigli, informazioni di voto e molti altri dettagli su Biden e il suo gruppo. Ogni attività dentro questa costruzione è legata ad una particolare promessa della campagna elettorale di Biden, fra politiche ambientali, sociali e tecnologiche. L'isola è inoltre tappezzata di striscioni e cartelli che inneggiano a "Black Lives Matter" e "Love is Love", per le campagne LGBTQ.
L'idea è sicuramente particolare, ma la community è nettamente divisa, fra chi lo considera lo squallido tentativo di una generazione "anziana" nell'avvicinarsi ai giovani con un approccio privo di anima e impegno e chi, invece, lo considera un mezzo potenzialmente educativo per spiegare ai ragazzi, specialmente chi ancora non può votare, come funzionano le campagne elettorali e le promesse del partito democratico.
Interessante esperimento, ma quanti ragazzi americani voteranno per Biden, solo perché ha un'isola personalizzata in Fortnite? Non lo sappiamo, ma la portata mediatica del battle royale di Epic Games non è sicuramente da prendere sottogamba, come il papabile Presidente degli Stati Uniti ha già intuito.
Voi che ne dite? Bella idea o assurdità colossale?
Fonte: Kotaku