PlayStation è la gallina dalle uova d'oro di Fortnite, iOS è quasi nullo
Le piattaforme più importanti per Fortnite.
All'inizio di questo mese, abbiamo appreso che la versione iOS di Fortnite è stata un enorme motore di entrate per Epic Games: il gioco ha guadagnato oltre $ 700 milioni dai clienti iOS nei due anni prima che fosse ritirato da Apple. Ma anche se i giocatori iOS di Fortnite hanno portato una quantità di denaro sbalorditiva a Epic, iOS non è risultata la piattaforma più grande in termini di entrate per il gioco. Anzi, a quanto pare, potrebbe anche essere tra le più piccole.
Recenti documenti relativi al caso Apple-Epic, rivelano che PlayStation 4 ha generato il 46,8% dei ricavi totali di Fortnite da marzo 2018 a luglio 2020, mentre Xbox One, la seconda piattaforma più grande, ha generato il 27,5%. iOS si è classificato al quinto posto, con solo il 7% delle entrate totali. Il restante 18,7% sarebbe suddiviso tra Android, Nintendo Switch e PC.
Secondo una nuova deposizione di Epic Games, nel 2020, i ricavi su iOS sarebbero stati ancora più piccoli, ovvero solo il 5,8%.
"iOS si è dimostrata la piattaforma più bassa o la seconda più bassa se consideriamo Android?" hanno chiesto gli avvocati a Joe Babcock, CFO di Epic fino a marzo 2020, e la risposta è stata "sì".
Babcock ha confermato esplicitamente che la versione iOS di Fortnite ha guadagnato meno entrate, di mese in mese, rispetto a PlayStation 4, Xbox, Nintendo Switch e PC.
Grazie a questi documenti del tribunale pubblicati prima del processo, ora abbiamo un'idea migliore di dove Fortnite guadagna la maggior parte dei suoi soldi e nonostante l'enorme quantità di dollari che volano intorno ai giochi mobile in questo momento, PlayStation e Xbox sembrano rappresentare il grosso dei guadagni del battle royale.
Fonte: The Verge.