Skip to main content

Il successo di Fortnite potrebbe indebolire grandi franchise come Overwatch e League of Legends

Questo è quanto emerge da un'analisi di Superdata.

EA, Activision Blizzard e Take-Two hanno tutti accolto con favore la popolarità di Fortnite di Epic Games, suggerendo come il gioco stia riuscendo ad attrarre nuovi consumatori sul mercato piuttosto che "rubare" utenti ai loro giochi. Tuttavia, la società di ricerche di mercato Superdata, in un post sul blog pubblicato questa settimana e riportato da Games Industry, afferma di aver trovato molteplici indicazioni che mostrano come, in realtà, il successo del titolo di Epic potrebbe danneggiare altri importanti franchise.

"Innanzitutto, esiste una considerevole sovrapposizione tra il profilo del consumatore di un giocatore di Fortnite e quello delle persone che giocano a League of Legends, Counter-Strike: Global Offensive e Overwatch", ha osservato Superdata. "I segmenti di pubblico a cui piacciono questi titoli, in genere guardano gli altri giocatori giocare su siti di streaming come Twitch. In termini di visualizzazioni online, osserviamo quanto segue: nel secondo trimestre le ore totali di visualizzazione sono aumentate del 59% per Fortnite, rispetto a League of Legends ( -19%), CS: GO (-51%) e Overwatch (-16%)."

Il secondo punto di preoccupazione per Superdata è che il lancio su console di Fortnite non sta semplicemente determinando enormi guadagni in termini di ricavi digitali; in realtà si nascondono i declini di altri giochi.

"Il totale delle vendite in digitale, combinando quelle dei titoli a pagamento e gli acquisti in game nei titoli free-to-play su PS4 e Xbox One in questo trimestre, sono aumentate del 49% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso." ha dichiarato Superdata. "Rimuovendo le somme generate da Fortnite, tuttavia il quadro cambia drasticamente: senza il gioco di Epic, il totale delle vendite in digitale è in calo del 6% su base annua."

Anche se il successo di Fortnite sembra danneggiare altri giochi, Superdata ha detto che lo shooter di Epic non è la radice del problema. Il problema vero e proprio risiede nei franchise che non hanno basi tanto solide per poter affrontare le grandi novità introdotte che hanno causato un fortissimo impatto sul pubblico

"Laddove in precedenza nessun dirigente ha ammesso una perdita nell'attività o nella spesa dei giocatori nei propri titoli, è sempre più chiaro che il nuovo arrivato si sta impadronendo di quote di mercato dai giochi esistenti, oltre ad attrarre nuovi giocatori."

Che ne pensate dell'analisi di Superdata?