Skip to main content

Forza Motorsport 7 e il pacchetto VIP: Microsoft risponde alla critiche

Perché essere membri VIP è meno vantaggioso?

Non sembra esserci pace per Forza Motorsport 7, la nuova esclusiva Microsoft che sta attirando diverse critiche non tanto per la qualità della produzione ma per alcune scelte fatte da Turn 10 a livello di microtransazioni ma anche di VIP membership. Proprio il pacchetto VIP è il protagonista assoluto di questa notizia, un pacchetto che è cambiato e che sta facendo storcere il naso a non pochi fan.

Come riporta Eurogamer.net, essere membri VIP ora ha molto meno valore. Chi ha giocato la Ultimate Edition disponibile già da alcuni giorni è rimasto deluso da ciò che è attualmente il pacchetto. Essere dei "membri" garantiva auto ed eventi online esclusivi ma soprattutto una progressione molto più veloce con anche il 100% in più di crediti guadagnati dalle corse all'interno di Forza 5 e Forza 6.

In Forza 7 i "VIP" ottengono tra le altre cose cinque "mod VIP" che possono essere usate per ottenere un boost nel guadagno dei crediti del 100%. Ogni mod può essere usata cinque volte per un totale di boost utilizzabili per 25 gare. Il valore della VIP membership per molti non è, quindi, giustificato ma cosa ancora più grave pare che il cambiamento di questa feature sia assolutamente sconosciuto a gran parte dei giocatori che hanno acquistato la Ultimate Edition proprio per questa feature e che poi si ritrovano di fronte una sorpresa tutt'altro che gradita.

Questa mancanza di comunicazione sarebbe ora stata risolta ma a quanto pare inizialmente non c'era alcun riferimento al nuovo funzionamento della VIP membership sulle pagine degli store del titolo. Il cambiamento sembra, inoltre, un modo per spingere i giocatori ad acquistare delle loot box, magari spendendo del denaro reale per ottenere delle nuove mod da utilizzare per progredire più velocemente.

Turn 10 ha successivamente risposto al cambiamento del pacchetto VIP con la seguente dichiarazione di un portavoce:

"I nostri fan sono la ragione per cui realizziamo giochi e la cosa più importante per noi è avere una comunicazione aperta e chiara con loro. Non appena abbiamo saputo della presenza di una certa confusione riguardante la descrizione del pacchetto VIP sul Windows Store, l'abbiamo immediatamente aggiornata".

Una risposta che non sembra, tuttavia, soddisfare i giocatori che vorrebbero conoscere le motivazioni dietro a questi cambiamenti. Cosa pensate della vicenda?