"Preferire frame rate o risoluzione? Non c'è una risposta giusta"
Il COO di Umbra esprime la propria opinione.
Meglio puntare sulla risoluzione o sul frame rate? Il dibattito è aperto sin dal lancio di PS4 e Xbox One e l'annuncio di di PlayStation 4 Pro e Project Scorpio non fa che alimentarlo ulteriormente.
Il COO di Umbra (compagnia specializzata nel proporre middleware attualmente utilizzati in moltissimi titoli), Sampo Lappalainen ha cercato di dare una risposta sull'argomento ai microfoni di Gaming Bolt.
"Diversi tipi di gioco hanno diverse richieste a livello di frame rate e spesso gli sviluppatori hanno una loro preferenza nel dibattito tra 30 e 60 fps. Personalmente apprezzo molto i 60 fps e penso che aggiungano molto all'esperienza di gioco. La domanda riguardante la risoluzione in ogni caso è più complicata. Sotto alcuni punti di vista il passaggio da HD a 4K può essere visto come un cambiamento incrementale e non come uno rivoluzionario in termini di fedeltà grafica. Gli sviluppatori devono decidere se aumentare il numero di pixel a schermo o aggiungere effetti migliori. Tutte queste non sono decisioni semplici e non ci sono risposte giuste."
Lappalainen ha, infine, sottolineato come l'arrivo di PS4 Pro e Project Scorpio aumenterà i carichi di lavoro delle software house che ora dovranno cercare di supportare tutte le possibili configurazioni tra nuove e vecchie console e TV HD e 4K.
Cosa pensate delle parole di Lappalainen. Preferite sempre e comunque un frame rate maggiore o in alcuni casi ha senso puntare sulla risoluzione?