PS5 e Xbox Series X: "bisognerà aspettare prima di vedere i titoli davvero next-gen"
Frogwares suggerisce un futuro prossimo a tutto cross-gen.
Durante un'intervista con il sito WCCFTech, Sergey Oganesyan, sviluppatore di Frogwares, la software house famosa per le sue avventure dedicate a Sherlock Holmes e per il recente The Sinking City, ha voluto esprimere il suo pensiero su PlayStation 5 e Xbox Series X e su quello che i nuovi hardware saranno in grado di offrire.
Nonostante la potenza che entrambe le console riusciranno a sprigionare, Oganesyan non è convinto al 100% che tutti i titoli riusciranno a girare a 60FPS:
"Siamo contenti che ci siamo mossi verso una memoria SSD più veloce. Per i giochi open world sarà un'ancora di salvataggio e un netto risparmio di tempo. Penso che sempre più sviluppatori saranno in grado di offire una scelta fra risoluzione e framerate. Ovviamente spero personalmente che i 60FPS diventino lo standard, ma l'ottimizzazione non è mai così semplice, specialmente per gli studi piccoli.".
Sempre legandosi a questo concetto, Oganesyan sostiene che dovremo aspettare almeno un paio d'anni, prima che i giochi PS5 e Xbox Series X si possano veramente definire "next-gen". Questo perché, almeno all'inizio, tutti i software principali saranno cross-gen e quindi dovranno sottostare alle regole della current-gen, limitandone le potenzialità.
"Esaminando quello che è successo con la current-gen quando è stata introdotta, probabilmente non dovremo aspettarci fin da subito roba strabiliante in termini di qualità, perché i giochi cross-gen saranno presenti per un bel po'. Non penso che gli sviluppatori vorranno abbandonare subito l'enorme fanbase che hanno costruito durante il ciclo vitale delle attuali console, a meno che non ricevano degli incentivi dai creatori delle console per compensare le potenziali vendite perdute.
Di certo, possiamo comunque aspettarci texture migliori, framerate migliore, miglior illuminazione, tempi di caricamento ridotti, mappe più grandi, mondi più dettagliati, eccetera. Molta roba e decisamente evidente. Abbiamo già dei giochi spettacolari come Red Dead Redemption 2 e Horizon: Zero Dawn e non riesco nemmeno ad immaginare come saranno quei giochi sull'hardware next-gen.".
Tempo fa, Phil Spencer confermò che i giochi Xbox Series X pubblicati durante i primi anni, sarebbero stati cross-gen per Xbox One quindi, se anche PlayStation 5 seguirà questa logica, sarà esattamente come descritto da Frogwares.
Qual è la vostra opinione a riguardo? Secondo voi quanto dovremo aspettare prima di avere i "veri" giochi next-gen?
Fonte: WCCFTech