FTC: "Machinima ha fatto pubblicità ingannevole a favore di Xbox One"
Scopriamo nuovi dettagli sulla vicenda.
Nel corso dei mesi il network YouTube Machinima è stato più volte accusato di essersi schierato palesemente a favore di Xbox One, tessendo costantemente le lodi della console Microsoft.
La Federal Trade Commission ha avviato le indagini e ha scoperto che Machinima pagava i propri youtuber per dei video nella sostanza promozionali. Gli youtuber venivano pagati in base alle visualizzazioni per parlare positivamente di Xbox One e dei suoi giochi e allo stesso tempo non avevano il permesso di svelare o accennare a all'accordo. Un punto, quest'ultimo, che va contro le linee guida della FTC.
I video venivano spacciati per delle opinioni personali ed imparziali di appassionati dei videogiochi ma erano in realtà frutto di un accordo tra Machinima e Microsoft. Uno youtuber ha per esempio ottenuto $15.000 per aver pubblicato due video mentre un altro ben $30.000.
L'accordo tra FTC e Machinima obbliga il network a rivelare quali video sono stati in qualche modo pagati da delle partnership costringendo gli youtuber a parlare di questi accordi all'interno dei propri contenuti.
Per quanto riguarda Microsoft, l'FTC ha lasciato cadere le accuse all'azienda di Redmond e all'intermediario Starcom, dato che entrambe le aziende non sarebbero legate in alcun modo al comportamento di Machinima.
Fonte: Ars Technica