Fumito Ueda e la separazione da Sony: il creatore di The Last Guardian e ICO svela interessanti retroscena
"Ora ho a disposizione una libertà creativa superiore rispetto al passato".
La mente dietro apprezzati giochi come The Last Guardian, ICO e Shadow of the Colossus, Fumito Ueda, è stato intervistato dai colleghi di Multiplayer al Fun & Serious Game Festival 2018 di Bilbao e, in questa occasione, sono emersi alcuni interessanti retroscena relativi alla separazione da Sony.
Nel corso dell'intervista Fumito Ueda ha parlato della vecchia e nuova situazione lavorativa e di come sia diverso essere a capo del suo nuovo studio genDESIGN.
Questo studio è di piccole dimensioni, indipendente e, fondamentalmente, si concentra sulle prime fasi dello sviluppo per poi lavorare insieme ad aziende e publisher più grandi per terminare i lavori su titoli più ambiziosi.
Il celebre game designer, nell'intervista, afferma che con genDESIGN ora gode di una creatività maggiore rispetto al passato ma ora le responsabilità sono aumentate. Ma cosa ha spinto Ueda a separarsi da Sony?
A quanto pare, una situazione lavorativa che lo sviluppatore definisce "opprimente": Ueda afferma che durante la sua esperienza con Sony aveva un rinnovo annuale del contratto e questo causava molte "pressioni". Per il tempo in cui ha lavorato con Sony, il game designer ha "sentito questo senso di oppressione."
Al momento, non sappiamo a cosa stia lavorando Ueda. Risalendo al mese di gennaio di quest'anno, il sito di genDESIGN si aggiornò proponendo gli auguri di buon anno nuovo e mostrando un'immagine che inevitabilmente attirò l'attenzione dei fan, poiché fu subito collegata all'eventuale nuovo progetto.