Fumito Ueda sarà presente alla cerimonia di premiazione del Drago d'Oro 2017
Il padre di ICO, Shadow of the Colossus e The Last Guardian si aggiunge alla lista degli ospiti.
AESVI, l'Associazione che rappresenta l'industria videoludica in Italia, è felice di annunciare che alla serata di premiazione del Drago d'Oro 2017, il premio italiano che celebra le eccellenze videoludiche e ne promuove il valore artistico e culturale, parteciperà un ospite d'onore d'eccezione, professionista di calibro internazionale: Fumito Ueda di SIE Japan Studio.
Fumito Ueda è uno degli autori di videogiochi più apprezzati al mondo. Unitosi a Sony Computer Entertainment, nel 2001 ha diretto ICO, esclusiva per PlayStation 2, ottenendo un grande successo di critica e numerosi premi. Il successo dell'opera si replica quattro anni dopo con Shadow of the Colossus, esclusiva sempre per PlayStation 2, che ne consacra la fama del suo creatore, rendendolo uno degli autori di videogiochi più originale e stimato da pubblico e critica. Negli anni successivi lavora a The Last Guardian, pubblicato da Sony Interactive Entertainment Inc. per PlayStation 4 nel 2016 e candidato al Drago d'Oro 2017 per le categorie Videogioco dell'Anno, Miglior Colonna Sonora, Miglior Personaggio e Miglior Videogioco di Azione/Avventura.
Fumito Ueda parteciperà alla cerimonia di premiazione del Drago d'Oro insieme ad altri quattro ospiti internazionali: Takeshi Furukawa, Composer della colonna sonora di The Last Guardian, che ha lavorato a stretto contatto con Fumito Ueda durante lo sviluppo del titolo; Marco Conti, Car Handling Designer di Forza Horizon 3; Gaz Deaves, Marketing Game Manager di Batman: Arkham VR; e Hajime Tabata, Director di Final Fantasy XV.