Skip to main content

Fusioni e acquisizioni: nuovi record finanziari nel 2014

A riferirlo è un'analisi di DigiCapital.

Nel corso dell'anno corrente si sono svolti all'interno dell'industria videoludica diversi affari riguardanti specificamente fusioni e acquisizioni tra più aziende, le quali hanno consolidato nuovi standard nel rispettivo valore finanziario rispetto al 2013, doppiandolo letteralmente già dal terzo trimestre del 2014.

"Questi grandi affari avvenuti nel terzo trimestre del 2014 hanno smosso complessivamente circa $12.2 miliardi relativi ad acquisizioni nel settore videoludico, raddoppiando di fatto il totale delle manovre finanziarie avvenute nell'arco del 2013. Le cifre sono aumentate nell'anno corrente, ma bisogna dire che la quantità di affari inerenti al settore in questione è la medesima. Dei dati straordinari", ha spiegato Tim Merel di DigiCapital.

Riassumendo, possiamo elencare l'acquisizione di Mojang da parte di Microsoft come uno degli affari più corposi, con i suoi $2.5 miliardi impiegati. Un altro assai importante è stato quello tra Oculus Rift e Facebook, ottenuto attraverso $2 miliardi, a seguire poi Giant con $1.6 miliardi. Twitch e FunPlus rappresentano poi le ultime due operazioni, entrambe finalizzate con $1 miliardo ciascuna.

Inoltre, è interessante notare a quale area geografica appartengono le compagnie protagoniste della maggior parte di queste acquisizioni: Stati Uniti e Cina.

L'analisi di DigiCapital, nella sua conclusione, ha poi sottolineato il fatto che attuare queste precise politiche sul mercato, attraverso le giuste mosse, mantiene in salute le rispettive compagnie, complici le enormi quantità di introiti prodotti.

Fonte: GamesIndustry International

Edy Bernardini