Gabe Newell si prepara alla guerra con Apple
La concorrenza di Steambox è a forma di mela secondo il boss di Valve.
Gabe Newell è tornato a parlare di Steambox e dei possibili scenari di mercato a cui potrebbe andare incontro la prossima generazione di hardware, indicando in Apple il concorrente più pericoloso del PC-console di Valve.
"Non credo che la sfida più grande siano le console", ha detto Newell durante il suo intervento alla LBJ School of Public Affairs, "credo che il pericolo sia che Apple possa fare la sua mossa e arrivare nei salotti prima che l'industria PC si decida". Uno scenario che non lascia spazio alle console, sul cui futuro Newell è lapidario: "Credo che Apple schiaccerebbe le console con facilità".
Nonostante molti analisti diano per spacciato il mercato PC a causa della continua ascesa dei tablet, Newell si è invece detto convinto che i computer riusciranno a ritagliarsi il loro giusto spazio.
"Credo che molte compagnie lanceranno nuovi hardware nei prossimi dodici mesi: sentiremo parlare di Miracast, Shield di Nvidia, e molto altro". E pare che Valve sarà ben lieta di guidare questa carica e creare una scia in cui la concorrenza si infilerà creando sempre più alternative per i consumatori.
"Saremo felici di farlo se nessun altro dovesse precederci, perché tutti si affolleranno e gli utenti avranno a disposizione molte più scelte". Una transizione che però sarà molto più difficile se Apple dovesse stabilirsi per prima sul mercato, scenario che secondo Newell avrebbe conseguenze deleterie su quella creatività proveniente dalla base di utenza che Steam incoraggia sempre di più.