Skip to main content

Gabe Newell: Valve tornerà a far uscire videogiochi

La compagnia vuole tornare in pista.

Valve tornerà a far uscire videogiochi. Un'affermazione piuttosto importante che, sicuramente, non può che far pensare alla famosa serie di Half-Life. Ma andiamo con ordine. L'affermazione in questione proviene direttamente da Gabe Newell, quindi stiamo parlando del leader e co-fondatore di Valve e, le dichiarazioni, non posso che far bene sperare i videogiocatori.

Stando a quanto riportato da IGN, Gabe Newell ha confermato la volontà da parte di Valve di tornare a far uscire titoli e, progetti come Artifact, sono solamente l'inizio di una nuova era per la compagnia:

"Artifact è il primo dei diversi giochi in arrivo che abbiamo, quindi direi che è una buona notizia. Urrà! Valve ricomincerà a far uscire videogiochi."

Valve, come probabilmente saprete, ha focalizzato le sue energie sulla piattaforma Steam, questo ha causato un inevitabile "accantonamento" di IP di grande successo come Portal, Counter-Strike e il solito Half-Life, tuttavia sembra che il futuro sarà ben diverso, in quanto la compagnia non si occuperà solamente di software, ma anche di hardware:

"La cosa importante è che la nuova era che abbiamo nella nostra faretra è rappresentato dalla possibilità di sviluppare simultaneamente hardware e software."

Non vengono condivisi altri dettagli in merito, ma quello che sappiamo è che Valve dovrebbe prendere come modello Nintendo per le sue strategie future:

"Siamo sempre stati un po' gelosi di aziende come Nintendo. Quando Miyamoto è seduto a pensare alla prossima versione di Zelda o Mario, pensa anche a come sarà il controller, al tipo di grafica e ad altre specifiche, e potrà introdurre nuove funzionalità come sensori di movimento, tutto questo perché controlla entrambe le cose [hardware e software]. In questo modo fa fare un'ottima figura all'hardware perché, allo stesso momento, sta progettando software che se ne avvantaggiano. Questa è una cosa che ci ha sempre fatto un po' invidia e di cui vedrete avvalerci anche noi."

Le parole di Newell farebbero pensare, quindi, a un possibile hardware in cantiere. Al momento non sono emerse altre informazioni, quindi bisognerà attendere altri dettagli.

Che ne pensate?