Gaia di EA Motive sarebbe stato cancellato dopo ben 6 anni di sviluppo
Non ve lo ricordavate? Nemmeno noi.
Un progetto dal nome in codice "Gaia" dello sviluppatore di Star Wars Squadrons EA Motve Studios è stato cancellato dopo essere stato in fase di sviluppo per sei anni, secondo un report di Bloomberg.
Secondo le fonti di Bloomberg, Electronic Arts ha interrotto lo sviluppo su Gaia prima di dargli un titolo ufficiale. Il gioco era stato mostrato durante l'EA Play nel giugno 2020, quando il publisher ha presentato alcuni filmati definendolo un "nuovo gioco altamente ambizioso e innovativo che mette il potere e la creatività" nelle mani del giocatore.
Il report di Bloomberg traccia anche la traiettoria dello sviluppo di Gaia, affermando che il progetto ha iniziato i suoi primi passi nel 2015 quando l'ex produttore esecutivo di Assassin's Creed 2 e Watch Dogs Jade Raymond ha aperto lo studio EA a Montreal nello stesso anno. Motive ha subito alcuni cambiamenti nel corso degli anni prima che lo sviluppo di Gaia fosse riavviato nel 2018.
A Motive Studios, tuttavia, non accadrà nulla. In una dichiarazione, EA ha rifiutato di affrontare specificamente la cancellazione. Invece, il portavoce John Reseburg ha dichiarato: "abbiamo una vasta e robusta pipeline di nuovi contenuti con più di 35 nuovi giochi a vari livelli di sviluppo".
Il gioco veniva brevemente mostrato in questo video di EA dal minuto 1:00 circa:
La cancellazione di Gaia arriva non molto tempo dopo quella di Anthem Next. Electronic Arts avrebbe anche apportato un importante cambiamento allo sviluppo di Dragon Age 4, consentendo a BioWare di tagliare la componente multiplayer del gioco.
Fonte: Gamespot.