Jeff Kaplan di Overwatch vorrebbe ridurre ulteriormente o annullare la sospensione di Blitzchung
Anche Jeff Kaplan prende la difesa del pro player di Hearthstone.
In un'intervista con il Washington Post, Jeff Kaplan, vice presidente di Blizzard e game director di Overwatch, ha parlato del caso Blitzchung, il giocatore professionista di Hearthstone che ha ricevuto una dura punizione per aver mostrato solidarietà ai protestanti di Hong Kong durante una diretta ufficiale.
Per l'occasione Kaplan ha spiegato che è stato felice quando Blizzard ha deciso di ridurre la sospensione del giocatore e restituirgli il premio in denaro per la vittoria nel torneo. Inoltre, a suo avviso, il ban dovrebbe essere ulteriormente ridotto o persino annullato del tutto.
"Mi sono sentito sollevato quando hanno ridotto la sua sospensione. E credo che dovrebbe essere ulteriormente ridotta o eliminata. Ma questa è una mia opinione.", afferma Kaplan.
"Sono ovviamente un grande sostenitore della libertà di parola. È una cosa molto importante per me. Penso che la punizione iniziale fosse fin troppo severa e sono stato molto sollevato quando gli hanno ridato indietro i suoi soldi. Penso che questo punto sia estremamente importante.".
Nonostante Kaplan fosse in disaccordo con la decisione di Blizzard durante i Grandmasters di Hearthstone, stando alle sue parole non tutti i dipendenti della compagnia erano della sua stessa opinione.
"Penso che come individui, tutti abbiamo sensazioni differenti riguardo a quello che è successo con il torneo di Hearthstone e Blitzchung. Ci sono tante reazioni differenti."
A inizio ottobre Blizzard ha bannato Bliztchung, giocatore professionista di Hong Kong, dai Grandmaster di Hearthstone, per aver violato le regole della competizione. La compagnia inoltre ha revocato anche il premio in denaro vinto dal giocatore nel corso della Season 2.
Dopo una lunga serie di polemiche e critiche da parte della community, Blizzard ha dimezzato la sospensione del giocatore e restituito il premio in denaro.
All'apertura del Blizzcon 2019, il presidente J. Allen Brack si è scusato per come la compagnia ha gestito la situazione, ma ciò non ha placato comunque gli animi dei contestatori che si sono radunati fuori dall'edificio della manifestazione.
Fonte: VG247