GAME: non vendere Mass Effect 3 costerà £2.5 milioni
Non smette di piovere sul bagnato...
La disputa con Electronic Arts, a seguito della quale GAME non venderà alcuna copia di Mass Effect 3, potrebbe costare al retailer inglese fino a £2.5 milioni di profitti.
È questa la previsione di Mark Photiades, analista di Singer Capital Markets interpellator dal The Guardian, tra mancati guadagni e rimborsi dei preordini:
"Basandoci sull'assunto che un discreto titolo da tripla A vende tra 800 mila e 1 milione di copie nella prima settimana di disponibilità nel Regno Unito e assumendo che GAME guadagni una percentuale del 20% sul totale, abbiamo calcolato che non vendere Mass Effect 3 potrebbe costare a GAME entrate per £6-7 milioni".
"I margini di guadagno del 24% sul nuovo software potrebbero risultare in perdite da £1.5-2 milioni di utile lordo nell'anno corrente. Vale anche la pena notare che per rimborsare i clienti, i quali spendono in pre-order solitamente il 30% dell'importo totale, saranno bruciati altri £0.3 milioni".
"Questo ci porterebbe a perdite complessive per £2-2.5 milioni in un anno in cui ne avevamo già previste per £8 milioni".
EA e GAME non sono giunti ad un accordo sulla distribuzione di Mass Effect 3 a causa dei problem di liquidità della catena britannica.