GamerGate: Intel si scusa con la comunità videoludica
Un editoriale sulla diversità sessuale nei videogiochi la causa di tutto.
Un'interessante e quantomeno curiosa vicenda, denominata in rete GamerGate, quella che ha recentemente visto protagonisti il sito web Gamasutra e Intel.
Come riporta GamesIndustry International, tutto è cominciato quando Gamasutra ha pubblicato un editoriale incentrato sul tema della diversità sessuale all'interno dei videogiochi, a tratti ricco di osservazioni piuttosto acute sulla questione. Subito dopo la sua pubblicazione, Intel ha frettolosamente rimosso ogni sua pubblicità dal suddetto sito.
Il fatto ha subito avviato una serie di fraintendimenti da parte della lobby degli sviluppatori, che non hanno perso tempo a puntare il dito contro la nota azienda di microprocessori, accusandola di un comportamento eticamente poco corretto.
Pertanto, Intel si è poi scusata a nome di tutti, giustificando la rimozione delle pubblicità per motivi di natura totalmente diversa, rafforzando l'ipotesi di un grande fraintendimento:
"Siamo terribilmente dispiaciuti nel caso avessimo offeso qualcuno. È stato tutto un grande fraintendimento. Intel da sempre è fermamente convinta della parità dei sessi tra uomini e donne, in tutti gli ambiti sociali", ha commentato l'azienda.
È facile notare come delicate questioni sociali di questa natura scatenino spesso tensioni, in qualsiasi settore. Voi cosa ne pensate?
Edy Bernardini