Skip to main content

Gamescom 2018: la crescita della manifestazione prosegue anche nell'anno del decimo anniversario

La kermesse di Colonia infrange record su record, previsto un forte incremento di espositori e visitatori.

Nell'anno del decimo anniversario della Gamescom, fiera di settore che si svolge nella bellissima cornice della Koelnmesse di Colonia, la manifestazione infrangerà con molte probabilità il record di spettatori e visitatori della precedente edizione, per un evento che dalla sua nascita ha messo a segno una crescita continua del numero di espositori e visitatori, che nei fatti si traduce in un incremento del 100% degli espositori, del 45% dei visitatori e del 68% della superficie espositiva rispetto al 2009.

Le ultime cifre fanno presagire che la Gamescom 2018 (aperta a tutti dal 22 al 25 agosto) sarà più avvincente che mai. Per l'edizione 2018 si profila infatti un nuovo record di espositori. Nel confronto year to year (dati a metà luglio) il risultato delle prenotazioni ha superato del 20% circa quello dell'anno precedente. Anche in termini di internazionalità la Gamescom afferma la propria leadership in Europa nel settore del gaming: espositori di oltre 50 paesi hanno già confermato la propria partecipazione.

Alla Gamescom sono attesi 28 padiglioni di 25 paesi, con la Spagna che sarà il paese partner di questa edizione. Nel complesso l'evento del gaming occuperà un'area di ben 201.000 metri quadrati, mentre la business area sarà allestita nei padiglioni da 1 a 4 e la entertainment area nei padiglioni da 5 a 10. Il programma di eventi e congressi coronerà ancora una volta un'intera settimana "full of gaming".

In occasione del decimo anniversario di Gamescom ai visitatori saranno riservate alcune iniziative speciali, previste sia all'interno del comprensorio fieristico che in città. "Negli ultimi anni gamescom è cresciuta in maniera impressionante in termini sia quantitativi che qualitativi, e anche quest'anno ci sono ottime premesse per proseguire su questa strada di continuo miglioramento. Prevediamo che Gamescom 2018 infrangerà il record di 1.000 espositori", afferma Gerald Böse, President and Chief Executive Officer di Koelnmesse GmbH.

Dal 21 al 23 agosto nei padiglioni da 1 a 4 si riunirà la community internazionale del gaming. La business area di gamescom è la piattaforma commerciale e di business leader in Europa per l'industria del gaming, che offre a rivenditori, rappresentanti dei media, publisher e sviluppatori l'occasione di incontrare i partner commerciali in un'atmosfera esclusiva, allacciare nuovi contatti e informarsi sulle ultime novità del settore.

Come da tradizione anche il paese partner, che in questa edizione sarà la Spagna, si presenterà nella business area con una collettiva di 120 metri quadrati. Per la prima volta in dieci anni di storia di Gamescom il paese partner non esporrà però solo nella business area, ma occuperà anche una parte della entertainment area.

Gli appassionati di giochi di tutto il mondo avranno quindi l'opportunità di conoscere di persona il mondo spagnolo del gaming e di sperimentarne l'ospitalità e saranno i benvenuti nella porzione del padiglione 10.1 dedicata al paese partner. All'interno delle collettive i visitatori potranno scegliere fra numerose iniziative, fra cui talk, workshop con prestigiosi esperti spagnoli del gaming, ma anche eventi e sessioni speciali pensate per gli studios spagnoli.

Inoltre a Gamescom 2018 la Spagna presenterà la guida "Games from Spain", contenente ricche informazioni sul mercato spagnolo del gaming e un quadro generale delle aziende spagnole del settore. La business area potrà contare sulla presenza di molte importanti collettive internazionali: Gamescom accoglierà complessivamente 28 padiglioni di 25 paesi, fra cui Australia, Argentina, Belgio, Brasile, Cile, Cina, Estonia, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Italia, Canada, Colombia, Corea, Croazia, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Romania, Svezia, Svizzera, Spagna e USA. La business area di Gamescom ospiterà per la prima volta anche padiglioni provenienti da Giappone e Malta.

Oltre alla presenza di numerosi espositori di prestigio e all'elevata internazionalità spicca anche il programma di eventi e congressi riservato agli operatori: il 19 agosto 2018 uno degli eventi top per gli sviluppatori segnerà l'ingresso nella settimana di Gamescom. La devcom (organizzata da CMG Conferences) coniuga un vario programma di conferenze con summit, workshop e networking e anche quest'anno ospiterà relatori internazionali di alto livello.

SPOBIS Gaming & Media (organizzato da SPONSORS) si focalizzerà su eSport e marketing nel settore del gaming. Il congresso internazionale funge da interfaccia tra eSport/gaming e business sportivo, affrontando tematiche comuni a entrambi e riunendo i top decision maker delle varie industrie. La SPOBIS Gaming & Media darà il benvenuto a tutti i visitatori interessati che si presenteranno il 20 agosto 2018 al Centro Congressi Nord.

Al pari di Gamescom, quest'anno festeggia 10 anni di vita anche il Gamescom Congress. Negli ultimi anni questa conferenza ha conquistato la leadership europea in tema di giochi per computer e videogiochi e relativo potenziale in ambito sociale ed economico. La prossima edizione del Gamescom Congress (22 agosto 2018, Centro Congressi Nord) proporrà come d'abitudine un'ampia varietà di tematiche e illustrerà come le tecnologie del gaming possano assisterci nel gestire la digitalizzazione in quasi tutti i campi dell'economia e del sociale.

A partire dal 22 agosto Gamescom sarà aperta a tutti e l'entertainment area (padiglioni dal 5 al 10) tornerà ad essere il "place to be" per gli appassionati di giochi di tutto il mondo. Negli straordinari stand degli espositori si potranno provare direttamente e in anteprima le ultime uscite. Al più grande evento al mondo per computer e videogiochi saranno presenti quasi tutti i grandi nomi dei vari segmenti del mercato.

Segue un breve riepilogo degli espositori che hanno confermato la propria presenza a Gamescom e la loro dislocazione:

Padiglione 5.1:

  • ALTERNATE GmbH, esports.com, Razer, Webedia Gaming
Padiglione 5.2:
  • Più di 80 espositori presenti con stand di merchandising
Padiglione 6:
  • Bandai Namco, Electronic Arts, Facebook, Ubisoft
Padiglione 7:
  • Activision-Blizzard, ASUS, Sony Interactive Entertainment, Techland, Travian Games, Yoozoo Games
Padiglione 8:
  • Astragon, Epic Games, Kalypso Media Group, Microsoft Xbox, THQ Nordic, Wargaming Europe
Padiglione 9:
  • Amazon EU Sarl, Deep Silver, ESL/Turtle Entertainment, Nintendo, Square Enix
Padiglione 10.1:
  • Indie Arena Booth, My.com, Samsung, Tencent, YouTube e Gamescom Gamespark powered by Honor

Numerosi eventi completeranno l'offerta di Gamescom 2018 trasformandola una volta di più in un evento emozionale a 360°. Nella fan shop arena saranno disponibili in vendita oggetti di vario genere. Il padiglione 5.2 ospiterà circa 80 stand di aziende con articoli di merchandising a tema gaming. Al gamescom campus nel padiglione 10.2 i visitatori potranno partecipare a interessanti conferenze e show sul gamescom campus stage.

Come da tradizione la settimana di gamescom si concluderà nel centro storico di Colonia con il Gamescom City Festival. Anche quest'anno da venerdì 24 agosto a domenica 26 agosto Colonia brulicherà di offerte di musica, streetfood, games, info ed entertainment. Numerosi musicisti nazionali e internazionali, un mercato di streetfood con prelibatezze culinarie da tutto il mondo e innumerevoli iniziative per grandi e piccini faranno del Gamescom City Festival un polo di attrazione per gli ospiti e gli abitanti della metropoli che si affaccia sul Reno. L'ingresso sarà gratuito.

Infine, sale la richiesta delle tessere giornaliere per Gamescom 2018. Sono ancora disponibili tessere per privati per le giornate di mercoledì (22.08), giovedì (23.08) e venerdì (24.08). Chi desidera partecipare al massimo evento per computer e videogiochi deve quindi affrettarsi a prenotare una tessera giornaliera per il mercoledì, il giovedì o il venerdì (restano solo poche migliaia di biglietti). Le tessere ufficiali di Gamescom sono in vendita solo sul ticket shop online di Gamescom.

Che ne pensate della manifestazione? Parteciperete all'edizione 2018 di Gamescom?