Skip to main content

Gamescom 2020 cancellata causa Coronavirus: ormai è quasi certezza

La fiera potrebbe avere un format tutto in digitale.

A quanto pare la Gamescom 2020 non si svolgerà come al solito, almeno secondo quanto riferisce il governo tedesco che vieta gli assembramenti fino al 31 agosto in risposta alla pandemia da Coronavirus.

La notizia arriva direttamente dall'agenzia di stampa tedesca, secondo la quale il primo ministro tedesco e il cancelliere Angela Merkel hanno concordato di vietare tutti i grandi eventi in una conferenza di oggi. Regolamenti specifici riguardanti le dimensioni degli eventi dovrebbero essere stabiliti dagli stati federali, ma dato che la Gamescom ha attirato oltre 370.000 visitatori nel 2018 è ipotizzabile dire che l'evento sarà incluso nel divieto.

La Gamescom aveva precedentemente annunciato piani per continuare i preparativi per il suo evento 2020 "come previsto", anche se seguendo le raccomandazioni delle autorità. Attualmente l'organizzazione non ha ancora commentato pubblicamente gli ultimi sviluppi, ma in precedenza aveva promesso uno spettacolo digitale "notevolmente ampliato", che ora potrebbe costituire l'intera Gamescom 2020. Se l'evento verrà effettivamente annullato, i possessori dei biglietti verranno rimborsati.

Lo spettacolo di Colonia è solo l'ultimo di una lunga serie di eventi del settore videoludico ad essere influenzati dalle misure di distanziamento sociale: GDC, E3 ed EGX Rezzed sono tra alcuni dei principali eventi che sono stati cancellati o rinviati.

Fonte: Eurogamer.net