GameStop sulle montagne russe! Le azioni tra valori altissimi, tonfi pesanti e miliardi che si volatilizzano
Ora il valore rimane molto alto ma in un giorno è successo di tutto.
Già nel weekend vi avevamo parlato della curiosa situazione di GameStop e di come in borsa la compagnia stesse toccando valori delle azioni altissimi nonostante una condizione non esattamente idilliaca ormai da anni. Ieri è stata una giornata incredibile, da montagne russe.
Questa mattina le azioni di GameStop hanno un valore di $76,79 con un guadagno del 18% rispetto alla chiusura di venerdì e un nuovo record infranto da questo punto di vista. Ieri però, le azioni hanno toccato vette impressionanti seguiti da tonfi e risalite impossibili da ignorare. L'atteggiamento delle community di investimento online ha portato a una situazione al limite dell'assurdo.
Ieri da $65,01 si è passati al record impressionante di $144,59 prima di mezzogiorno. Poco dopo ecco il tonfo a $61,13 seguito dalla successiva risalita fino alla chiusura di $78,67. Che è un valore comunque da record, siamo chiari ma com'è facilmente intuibile è successo di tutto con più di 128 milioni di azioni coinvolte e un volume di scambi di poco meno di 19 milioni.
La situazione starebbe portando anche a perdite notevoli come nel caso di Citron Research che solo nella giornata di venerdì, secondo le analisi della compagnia S3 Research, avrebbe perso addirittura $1,6 miliardi. Diversi impiegati di Citron e le loro famiglie sarebbero anche stati molestati per spingerli a comprare o a fermarsi in base alla necessità di diverse "fazioni" di investitori.
La situazione rimane di difficile interpretazione (lo è per gli esperti figuratevi per me ndR) anche perché lo stato attuale di GameStop non delinea di certo quello di una compagnia in grado di sostenere un prezzo delle azioni del genere, il più alto della storia della sua storia, in un momento in cui questa non si trova neanche lontanamente nel miglior stato di salute possibile nonostante il lancio della next-gen e il periodo natalizio abbiano mitigato una crisi ormai costante.
Cosa sta succedendo esattamente? Il prezzo delle azioni ha visto una crescita incredibile nel corso di questo mese come risultato dei movimenti di parecchi osservatori di mercato su Reddit, YouTube e TikTok che hanno acquistato grandi quantità di azioni puntando sul fatto che venditori allo scoperto saranno obbligati a comprare le azioni in futuro aiutando quindi a far crescere il prezzo. A quanto pare nel mese di dicembre ci sono state più vendite allo scoperto legate a GameStop che azioni effettivamente pendenti nel mercato.
Giusto per darvi un'idea della situazione, il 12 gennaio le azioni di GameStop avevano un valore di $19,95$ e il record nella storia della compagnia prima di questa incredibile altalena era del 2007 e si assestava sui $63,30.
Fonte: WccfTech - Games Industry