GameStop e la tegola Coronavirus: persi $165 milioni a causa della chiusura temporanea dei negozi
Le vendite digitali sono salite del 519% ma la pandemia si è fatta sentire.
GameStop ha annunciato i risultati finanziari per il trimestre conclusosi il 2 maggio e, come previsto, è stato un periodo difficile per l'azienda. In totale GameStop ha registrato una perdita di $ 165,7 milioni.
Per fare un confronto, nello stesso trimestre dell'anno scorso, GameStop ha registrato un profitto di $ 6,8 milioni.
I risultati scarsi sono dovuti in parte alla crisi COVID-19, dato che GameStop ha chiuso tutti i suoi 3.526 negozi negli Stati Uniti.
Nel complesso, le vendite totali dei negozi in tutto il mondo sono diminuite del 30%.
Con le sedi fisiche di GameStop chiuse o ridimensionate durante il periodo di lockdown, l'attività digitale del rivenditore è cresciuta enormemente. Le vendite totali e-commerce sono aumentate del 519% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
"Durante questo periodo senza precedenti, la nostra priorità si è focalizzata sul garantire la sicurezza e il benessere dei nostri dipendenti, clienti e partner commerciali mentre continuiamo il processo di apertura dei nostri negozi man mano che le restrizioni vengono allentate", ha dichiarato il CEO di GameStop George Sherman in una nota. "Anche se abbiamo registrato una perdita per il trimestre in totale, la nostra performance ha incluso vendite totali appena al di sotto delle nostre aspettative originali, anche quando i negozi hanno chiuso a causa della pandemia di COVID-19."
Guardando al futuro, Sherman ha affermato che GameStop "naviga con cautela e prudenza a breve termine". Il dirigente ha affermato che GameStop è pronto per il successo in futuro grazie al lancio di PlayStation 5 e Xbox Series X, e grazie al lancio di nuovi giochi per i sistemi.
In risposta alla crisi COVID-19, Sherman ha tagliato del 50% il suo stipendio base, mentre il direttore finanziario Jim Bell e il resto del gruppo dirigente hanno ridotto la loro retribuzione del 30%. Inoltre, tutti i membri del consiglio di amministrazione - incluso Reggie Fils-Aime - hanno ricevuto una riduzione del 50% della loro retribuzione. GameStop ha anche risparmiato denaro durante il periodo offrendo ai dipendenti un congedo temporaneo o ore ridotte per una retribuzione inferiore.
Le fortune di GameStop sono spesso legate al ciclo della console, quindi - anche senza la crisi COVID-19 - la compagnia si troverebbe comunque in un periodo "poco movimentato", dato che PS4 e Xbox One sono giunte alla fine del ciclo vitale. Il lancio di PS5 e Xbox Series X sarà importante per l'azienda in quanto dovrebbe portare un deciso cambio di rotta.
Che ne pensate?
Fonte: Gamespot.