Skip to main content

GameStop in crisi. 'Focus sul digitale' sulle orme di Amazon e chiudendo più negozi?

L'investitore Ryan Cohen prova a indicare la direzione giusta.

L'investitore di GameStop, Ryan Cohen, sta spingendo la società a dare una maggiore attenzione alle vendite digitali come parte di una revisione strategica più ampia.

In una lettera al consiglio di amministrazione della società, individuata per la prima volta da Reuters, Cohen desidera che l'attenzione alle vendite digitali faccia parte di un "allontanamento" dal modello fisico tradizionale.

"GameStop ha bisogno di evolversi in un'azienda tecnologica in grado di deliziare i giocatori con esperienze digitali eccezionali - non rimanere un rivenditore di videogiochi che dà priorità alla sua impronta fisica", ha scritto Cohen.

La società Venture Equity di Cohen, RC Ventures LLC, possiede il 10% di GameStop. Ha aumentato il suo livello di investimento nel rivenditore a settembre e secondo quanto riferito alcuni pensavano che avrebbe potuto fare una mossa per entrare nel consiglio di amministrazione. In una recente dichiarazione, Cohen ha detto che non è interessato a entrare nel CdA dell'azienda.

GameStop ha cercato di trovare un modo per invertire i dati di vendita in calo da mesi. L'ulteriore pressione finanziaria del Coronavirus ha visto la società ridurre la retribuzione dei dirigenti e riaprire alcuni negozi all'inizio di questa primavera, quando la pandemia aveva appena iniziato a imperversare.

Il mese scorso, l'azienda ha annunciato una nuova partnership strategica con Microsoft. Questa partnership è orientata ad essere vantaggiosa finanziariamente per GameStop e cambia anche il modo in cui i dipendenti del negozio svolgono la loro attività, il che è invece un vantaggio per i clienti.

Che ne pensate?

Fonte: Twinfinite.