Skip to main content

GameStop, Robinhood e lo YouTuber Keith Gill: il Congresso USA li vuole tutti in udienza

Per capire cosa è successo.

La rappresentante Maxine Waters, presidente della Commissione per i servizi finanziari della Camera, ha dichiarato durante un'intervista di voler sentire il trader di Reddit Keith Gill ed i rappresentanti dell'app di trading Robinhood oltre a GameStop in un'udienza riguardo la situazione che si è generata in queste settimane.

"Avremo il giovane di Reddit, il suo nome è Keith Gill, che fondamentalmente ha fatto da apripista a tutto questo", ha detto Waters, presidente del Comitato per i servizi finanziari della Camera. "Si spera di avere alcuni hedge fund rappresentati", aggiungendo inoltre che il CEO di Robinhood Vladimir Tenev e alcuni membri di GameStop parteciperanno a questa udienza.

GameStop e altre società in difficoltà come AMC hanno recentemente visto le loro azioni gonfiarsi grazie in parte alle campagne coordinate tra i trader di Reddit che utilizzano piattaforme senza commissioni come Robinhood. Le azioni sono state fortemente ridotte, in gran parte da grandi hedge fund, che hanno permesso ai trader al dettaglio su Reddit di trarre vantaggio da uno "short squeeze", gergo finanziario che indica quando le dinamiche di mercato causano un ciclo di feedback che spinge il prezzo di un'azione sempre più in alto.

Dopo questo balzo nelle azioni di GameStop, l'app Robinhood ha dovuto vietare temporaneamente agli utenti di acquistare azioni specifiche come GameStop e AMC. Gli utenti di WallStreetBets che non sono stati in grado di acquistare più azioni durante questo periodo hanno accusato Robinhood di manipolazione del mercato, e alcuni hanno persino intentato una class action contro la startup tecnologica.

Ora non ci resta che aspettare e vedere se questa udienza avrà luogo, per capire meglio la situazione che si è innescata.

Fonte: Kotaku