Skip to main content

GameStop è soddisfatta per la presenza di lettori ottici su PS5 e Xbox Scarlett

Per il CFO Frank Hamlin molti giocatori preferiscono acquistare copie retail.

In un'intervista con GameSpot, il CFO di GameStop, Frank Hamlin, ha affermato che la compagnia è felice per la scelta di Sony e Microsoft di integrare un lettore ottico su PS5 e Xbox Scarlett.

Secondo Hamlin, entrambe le compagnie sanno bene che, nonostante il crescente successo del mercato digitale e dei servizi ad abbonamento come Xbox Game Pass, in molti preferiscono ancora avere l'opzione di acquistare copie fisiche dei loro titoli preferiti.

"Penso che sia Microsoft che Sony siano ben consapevoli che il consumatore ha bisogno di questa opzione. Crediamo molto nell'aiutare i nostri clienti vendendo loro un gioco fisico quando lo vogliano.".

Secondo Hamlin, per molti giocatori le copie retail rappresentano veri e propri oggetti da collezione e apprezzano la "tangibilità" del loro acquisto, cosa impossibile con una copia digitale.

"È più simile a un oggetto da collezione. La tangibilità è qualcosa di estremamente importante per la giusta esperienza di gioco. Penso che Sony e Microsoft sappiano bene che sarebbe da sciocchi non dare ai consumatori questo privilegio."

Una parte fondamentale dei guadagnati conseguiti da GameStop consiste nella vendita di titoli nuovi e usati, il che giustificherebbe la soddisfazione dei Hamlin per la presenza di lettori ottici su PS5 e Xbox One X. Ma indubbiamente è vero che ancora moltissimi giocatori preferiscono l'acquisto di copie retail piuttosto che in digitale.

Che ne pensate?