Xbox Series X/S favorite e spinte da GameStop a discapito di PS5?
Una delle possibili conseguenze della partnership tra il rivenditore e Microsoft.
Recentemente vi abbiamo riportato la notizia dell'accordo tra GameStop e Microsoft che, potenzialmente, potrebbe influire sulla presenza negli store di PlayStation 5 rispetto a Xbox Series S/X. Il colosso di Redmond ha firmato una partnership con il rivenditore, che vedrà i suoi punti vendita negli Stati Uniti dotati di tablet Microsoft Surface e simili.
Ma c'è di più: "GameStop e Microsoft trarranno entrambi vantaggio dall'acquisizione di clienti e dal valore delle entrate di ogni giocatore introdotto nell'ecosistema Xbox". Quindi cosa significa esattamente? Michael Pachter di Wedbush Securities ha spiegato: "se un cliente si iscrive a Xbox Game Pass Ultimate da $ 15 in un negozio GameStop, la società dovrebbe ricevere circa $ 1,50 dalle entrate mensili per tutto il tempo in cui il cliente sarà abbonato."
Secondo DOMO Capital Management, questo accordo si espande a tutte le entrate dagli acquisti digitali, DLC e microtransazioni. In teoria, quindi, se GameStop vende una Xbox Series S/X, guadagnerà una quota delle entrate da tutti gli acquisti digitali effettuati sulla console.
Fino a qualche anno fa, le entrate di GameStop derivavano dalle vendite di software, sia usato che nuovo. Ma poiché l'industria è passata al digitale, sta perdendo una parte di quei guadagni, quindi stanno emergendo iniziative come questa.
Quindi cosa significa tutto questo per PlayStation 5? In teoria, la partnership offre a GameStop un grande incentivo a vendere console Xbox Series S/X a discapito del sistema di Sony, il che potrebbe comportare una minore presenza di PS5 sugli scaffali. In realtà, Sony probabilmente stringerà un accordo simile con lo store.
Infatti, sebbene l'azienda non sia mai entrata nei dettagli, il boss Jim Ryan ha riconosciuto recentemente l'importanza dei rivenditori fisici e il modo in cui saranno coinvolti nell'attività sempre più digitale: "pensiamo di aver trovato un modo per lavorare insieme", ha detto riguardo alla vendita di crediti PSN nei negozi fisici come parte di un'intervista con Games Industry.biz.
La presenza di console negli store fisici è importante per la salute generale del settore, ma l'attività sta lentamente passando al digitale. Le aziende come Sony dovranno prepararsi, e questa mossa di Microsoft potrebbe temporaneamente dare un vantaggio alla colosso di Redmon per quanto riguarda la presenza di Xbox nei negozi GameStop.
Che ne pensate?
Fonte: Pushsquare.