GameStop vede crescere l'attach rate dei DLC
In aumento il numero di add-on venduti per ogni gioco.
GameStop ritiene che sia più facile vendere DLC piuttosto che altri prodotti in associazione coi giochi.
In un'intervista concessa a Destructoid, il responsabile della distribuzione digitale presso i negozi della catena, Brad Schleisser, ha spiegato che l'interesse e il conseguente attach rate degli add-on sta crescendo, come dimostra un caso tra tutti, quello di Gears of War 3 nel 2011.
I DLC per il titolo di Epic Games sono stati fortemente promossi in collaborazione con Microsoft e l'attach rate fu in quella circostanza del 10%, ben al di sopra della media vista fino ad allora (2%).
Schleisser ha citato poi un sondaggio del retailer, secondo cui, prima del lancio di Gears 3, il 75% dei partecipanti non era a conoscenza dell'esistenza di questi pacchetti aggiuntivi.
L'attach rate, il dato che dà la misura di quanti DLC per gioco vengano acquistati in negozio, è da allora salito notevolmente: il 17% degli acquirenti di Call of Duty ha preso una sottoscrizione ad Elite, ad esempio, e il 30% di coloro che hanno acquistato Mass Effect 3 l'hanno associato a From Ashes.
Con questi numeri, insomma, il fenomeno dei DLC sembra tutt'altro che destinato ad esaurirsi in vista della prossima generazione di console.