GDC 2018: il Pioneer Award assegnato a Nolan Bushnell è stato ritirato per accuse di molestie sessuali
Scoppia una polemica con protagonista il fondatore di Atari.
Come vi avevamo segnalato nella giornata di ieri, alla Game Developers Conference 2018 di San Francisco verranno assegnati importanti premi ad alcune personalità del mondo videoludico come Nolan Bushnell, Tim Schafer e Rami Ismail.
Tuttavia, sembra proprio che il fondatore di Atari non sarà premiato in occasione dell'evento: stando a quanto comparso su Engadget, Nolan Bushnell è ora al centro di una forte polemica.
In seguito all'annuncio di Nolan Bushnell come vincitore del premio, su Twitter è esplosa la polemica con il lancio dell'hashtag #NotNolan. Il motivo della discussione che ha portato la GDC a tornare sui suoi passi e ritirare il riconoscimento, nasce dalle accuse di molestie sessuali ai tempi della prima Atari intorno alla fine degli anni '70.
In realtà, è stato lo stesso Bushnell, all'interno del libro "Ultimate History of Videogames", a raccontare di comportamenti non esattamente ortodossi verso le donne. Come ricorda l'ex sviluppatrice Brianna Wu, ora candidata al Congresso degli Stati Uniti, all'epoca in Atari si svolgevano riunioni in vasche idromassaggio, riunioni dove erano invitate donne con cui i dirigenti volevano fare sesso consenziente. I nomi di alcuni titoli in sviluppo riprendevano quelli delle donne più belle, tuttavia non esiste alcun libro dedicato alla storia di Atari contenente interviste a donne.
L'aspra polemica è stata prontamente ripresa dal movimento #MeToo, di cui fa parte anche Brianna Wu, mentre Nolan Bushnell ha risposto in maniera molto diplomatica, chiedendo scusa a chi si fosse sentito offeso per i suoi comportamenti.
Che ne pensate di questa vicenda?