Skip to main content

Gears 5 su Xbox Series X nell'analisi di Digital Foundry tra 120fps, VRS e molto altro

Miglioramenti da lasciare a bocca aperta?

Xbox Series X promette non solo giochi next-gen di elevato livello grafico, ma anche grossi miglioramenti per i titoli dell'attuale (e presto vecchia) generazione. Digital Foundry ha voluto analizzare questi miglioramenti, prendendo in esame uno dei giochi più apprezzati su Xbox One, Gears 5.

Da quello che possiamo ammirare dal video degli esperti, sembra che l'upgrade di Gears 5 ci sia eccome, da un framerate praticamente raddoppiato, fino all'uso del Variable Rate Shading.

Andiamo con ordine: innanzitutto Digital Foundry ha analizzato al risoluzione. Il gioco possiede una risoluzione dinamica, il cui range si assesta ai 4K per la maggior parte del tempo, con rarissimi cali che possono toccare i 1080p. Meno elevata la risoluzione media durante il multiplayer, ma si tratta di un piccolo sacrificio per mantenere elevate le performance e la fluidità che nel multiplayer raggiunge i 120fps.

Sebbene non sia presente il tanto amato ray tracing, Gears 5 dispone di un nuovo e rinnovato sistema di illuminzione e riflessi, capace di garantire degli effetti di tutto rispetto, come potete vedere voi stessi. Grazie alla presenza del VRS, inoltre, l'intelligenza artificiale permette di renderizzare solo gli elementi più importanti della scena, mantenendo elevata la risoluzione e alleggerendo il carico di lavoro della CPU.

Infine, sebbene non siano state apportate modifiche specifiche a riguardo, la sola presenza dell'SSD di Xbox Series X, rispetto al classico HDD di Xbox One, ha permesso a Gears 5 di vedersi ridotti i tempi di caricamento, passando dai precedenti 40 secondi per l'inizio di un livello, ad una semplice decina.

Guarda su YouTube

Insomma, un semplice aggiornamento e un nuovo hardware hanno trasformato Gears 5 in un titolo di tutto rispetto anche su next-gen. Si può solo immaginare cosa sarà possibile realizzare con un eventuale Gears studiato apposta per questa console.

Voi che ne pensate? Riprenderete a giocare a Gears 5 su Xbox Series X grazie a questi aggiornamenti?

Fonte: Digital Foundry