Skip to main content

Nuovi problemi per GeForce Now: anche i titoli 2K rimossi dal catalogo

Dopo Activision e Bethesda, anche 2K si alza e se ne va.

Non è decisamente un buon periodo per Nvidia e il suo servizio streaming GeForce Now: a partire da oggi, i titoli del publisher 2K non saranno più disponibili. L'annuncio è arrivato tramite un comunicato di Nvidia, nel quale assicura di essere in trattativa con la casa di sviluppo per reintegrare il catalogo perduto.

L'uscita di scena del publisher si traduce nella rimozione di titoli come Borderlands 3, Civilization 6 e la serie NBA 2K, giusto per fare alcuni esempi.

Sfortunatamente, questo non è che l'ennesimo colpo di sfortuna per GeForce Now: nelle scorse settimane ci sono stati altri publisher che hanno tolto il loro supporto al servizio Nvidia, rimuovendo i propri titoli dal catalogo, come Activision Blizzard e Bethesda. Non solo grandi sviluppatori, anche alcuni giochi indipendenti hanno "levato le tende", come The Long Dark.

2K ha scelto di non commentare la vicenda, tuttavia possiamo ipotizzare che i motivi siano gli stessi degli altri publisher: sebbene avessero dato tutti il consenso nell'adoperare il proprio parco titoli durante la beta di GeForce Now, ora che il servizio è ufficialmente disponibile, molti stanno avendo dei ripensamenti.

L'opinione più gettonata al momento è che si tratti di una mera questione di guadagno: Nvidia GeForce Now vi permette di giocare in streaming sui vostri dispositivi, pagando un abbonamento mensile. Tuttavia, a differenza del principale competitor, Google Stadia, non dovete acquistare nuovamente i singoli titoli, ma potete giocare in streaming i giochi già in vostro possesso, come la vostra intera libreria di Steam. Ciò significa che quello che andrete a spendere saranno solo i 5 dollari al mese dell'abbonamento al servizio, i quali andranno tutti nelle tasche di Nvidia.

Altri, invece, ipotizzano che Nvidia si sia esclusivamente preoccupata di lanciare il servizio il prima possibile, senza prima aver stretto dei regolari accordi commerciali con i vari publisher. In sostanza, ci sono teorie sia pro che contro. Ovviamente, senza comunicati ufficiali a riguardo, queste sono solo speculazioni.

Cosa ne pensate? Secondo voi per qual motivo 2K ha scelto di abbandonare Nvidia GeForce Now?

Fonte: Polygon