Skip to main content

GeForce RTX 3080 Ti più veloce del 50% di una RTX 2080 Ti nei giochi in 4K?

Ecco cosa riporta il più recente rumor.

Il canale YouTube Moore's Law is Dead ha svelato alcune presunte specifiche sull'architettura GPU Ampere di prossima generazione di NVIDIA, e più specificamente sulla GPU GA102. GA102 alimenterà la prossima generazione di GeForce RTX 3080 Ti, il successore di GeForce RTX 2080 Ti, che si basa sull'architettura GPU Turing ed è la scheda grafica GeForce RTX di punta in questo momento.

Queste nuove specifiche su GA102 dovrebbe avere 5376 core CUDA sull'architettura Ampere, il 10% in più di IPC rispetto a Turing con un card boosts superiore ai 2.2GHz. Ma le specifiche della memoria di GeForce RTX 3080 Ti sono le più interessanti, dato che a quanto pare monterà delle GDDR6 a 18 Gbps con 863 GB/sec di larghezza di banda. Si tratta di un aumento del 40% rispetto a GeForce RTX 2080 Ti e vedrà GeForce RTX 3080 Ti essere il 40% più veloce nei giochi in 4K non ottimizzati per questa risoluzione, e del 50% nei giochi ottimizzati.

Secondo quanto riferito, NVIDIA passerà al nuovo standard PCIe 4.0, mentre il dispositivo di raffreddamento apparirà "simile" alle schede RTX 20 della serie Founders Edition, ma avrà un dispositivo di raffreddamento a tripla ventola aggiornato. Il design è stato "semplificato" con "meno viti sul retro della scheda". Per quanto riguarda la connettività, ci saranno le solite 3 porte DisplayPort, inoltre una per quanto riguarda l'HDMI 2.1 e una per quanto riguarda l'USB-C.

Ovviamente si tratta solo di rumor, perciò dovremo aspettare nuovi dettagli da NVIDIA. Rimanete sintonizzati con noi per ulteriori informazioni a riguardo.

Fonte: TweakTown