Skip to main content

Ghost of Tsushima è GOTY, il gioco più impressionante del 2020 per Naoki Yoshida, producer di Final Fantasy XIV

Sucker Punch ha fatto breccia nel cuore del Sol Levante.

Il producer del futuro Final Fantasy XVI e l'attuale director di Final Fantasy XIV Online, Naoki Yoshida, noto anche come Yoshi-P, ha recentemente svelato il suo personale GOTY del 2020, sul sito giapponese 4Gamer, intervento tradotto dall'utente Audrey su Twitter.

Interrogato su quale fosse stato il titolo più impressionante a cui abbia giocato nel 2020, Yoshida ha avuto una sola risposta, l'esclusiva PS4 Ghost of Tsushima, ad opera di Sucker Punch.

"Trabocca d'amore per le opere di Akira Kurosawa. Ho imparato molto da questo gioco. Mi ha impressionato su diversi livelli!".

Ghost of Tsushima ricevette qualche polemica subito dopo il suo reveal, in quanto era inusuale che degli sviluppatori americani realizzassero un titolo così profondamente radicato nella cultura e nella storia nipponica. E invece, alla fine, si è trattata di un'opera fatta con cura e amore.

Non a caso, Yoshida non è stato l'unico sviluppatore giapponese a tessere le lodi a Ghost of Tsushima: anche Toshihiro Nagoshi, il padre della serie Yakuza, ha espresso ammirazione per quello che Sucker Punch è riuscito a creare.

In questo momento, Yoshida sta lavorando a Final Fantasy XVI e, a giudicare dal reveal trailer, pare che la nuova fantasia finale avrà un'impronta medievale in stile occidentale. Possiamo definire questo e Ghost of Tsushima degli esempi positivi di "appropriazione culturale"?

Guarda su YouTube

Anche per voi Ghost of Tsushima è un degno GOTY 2020? Credete che più sviluppatori dovrebbero tentare di realizzare qualcosa ispirandosi (con il dovuto rispetto) ad altre culture?

Fonte: PushSquare