Ghost of Tsushima e la reazione del creative director alle recensioni: "Le critiche ci miglioreranno"
Feedback positivo e negativo, tutto è apprezzato.
Ghost of Tsushima è stato in lavorazione per sei lunghi anni ma, alla fine, ha trovato il suo approdo su PlayStation 4, come uno dei titoli tripla-A che chiuderà la generazione attuale.
Il gioco è stato accolto in maniera parecchio entusiasta dalla stampa specializzata, con molti voti alti e perfino un perfect score da Famitsu. Ciononostante, non stiamo parlando del plebiscito avuto con The Last of Us Parte 2 dato che, fra le recensioni positive, ne possiamo trovare qualcuna nettamente più tiepida e meno lusinghiera.
Ghost of Tsushima può vantare una rispettosa media dell'83 su Metacritic, ma le voci di dissenso si sentono comunque. Cosa ne pensano gli sviluppatori di Sucker Punch? Qual è la loro reazione nel vedere tante recensioni positive, ma svariate più...terra-terra?
Secondo Jason Connell, creative e art director di Ghost of Tsushima, il feedback della critica specializzata e dei giocatori era qualcosa che aspettavano da tempo:
"Per me, voglio dire, vedo quello che le persone dicono e ciò che amano del gioco, perché queste sono le cose che adoro del gioco. Vedo numerose discussioni su Twitter e sono tutte legate agli screenshot scattati con la Photo Mode. Voglio dire, per essere una nuova IP, sviluppata come lavoriamo di solito, durante una pandemia e tutto il resto, sono veramente orgoglioso e la sento come una cosa personale ed è altamente gratificate, sono sicuro che anche gli altri membri del team pensano lo stesso.".
Come citato sopra, Ghost of Tsushima è stato apprezzato da molti, ma non da tutti: cosa ne pensa il team del feedback negativo? Per Connell, è semplicemente una spinta a dare di più in futuro:
"Ci sono critiche verso il nostro gioco. Adoro le critiche, ci miglioreranno. Le osserviamo, le analizziamo e le metabolizziamo. Ne stiamo discutendo proprio in questo momento. Penso che le critiche siano una parte essenziale. Abbiamo pubblicato qualcosa la fuori e il mondo deve giudicarlo. Tuttavia lo facciamo con orgoglio, perché crediamo che Ghost of Tsushima sia il miglior gioco che abbiamo mai realizzato.".
Una visione sana e ottimista per il presente e il futuro. Noi di Eurogamer abbiamo premiato Ghost of Tsushima con un 9/10 e un bel "Raccomandato", un ottimo canto del cigno per PS4, al netto di qualche pecca.
Voi che ne pensate? Avete delle critiche particolari verso il titolo Sucker Punch? Cosa vorreste introdotto/rimosso/modificato in un eventuale sequel?
Fonte: GamesRadar