Skip to main content

Giappone: record negativo di vendite nel 2014

Da 24 anni che non si segnalavano dati così negativi.

Il primo anno delle console di nuova generazione si sta rivelando un successo nel mercato occidentale ma i risultati sono decisamente più modesti per quanto riguarda il Giappone.

Da sempre terra di dominio per Nintendo e Sony, la PS4 e il Wii U non hanno raggiunto dei risultati particolarmente positivi e l'unica console che sta macinando grandi numero è il 3DS. Le motivazioni di questo andamento delle due console devono essere ricercate nel trend generale del mercato giapponese.

Secondo quanto riportato da Famitsu e tradotto da VG247.com, il 2014 rappresenta l'anno peggiore del mercato videoludico da ben 24 anni.

Il grafico presente in calce all'articolo mostra la situazione attuale del mercato "tradizionale" dei videogiochi. Famitsu non tiene, infatti, conto del mercato mobile che sta crescendo notevolmente soprattutto in Giappone.

La situazione non è, quindi, particolarmente positiva per aziende come Nintendo e Sony mentre publisher e software house che sono riuscite a differenziare i propri prodotti dovrebbero trarre dei vantaggi dalla crescita del gaming mobile.

Cosa pensate dell'attuale situazione in Giappone? Il futuro del gaming è esclusivamente mobile?