Giocare a Minecraft è utile per sviluppare la creatività, almeno secondo uno studio
A quanto pare il segreto della creatività è proprio Minecraft.
A quanto pare i ricercatori dell'Iowa State University hanno scoperto che Minecraft può sviluppare la creatività.
Per portare prove evidenti della loro affermazione, i ricercatori hanno suddiviso un campione di persone in quattro gruppi: due di questi avrebbero giocato a Minecraft, un gruppo a Nascar, mentre l'ultimo avrebbe guardato la TV. In seguito, a tutti i partecipanti è stato chiesto di disegnare degli alieni: la loro creatività è stata misurata basandosi su quanto le persone si allontanavano dal concetto di "forma umana".
I partecipanti che hanno giocato a Minecraft senza istruzione sono risultati i più creativi. Curiosamente, il secondo gruppo di giocatori di Minecraft a cui è stato chiesto di giocare nel modo più creativo possibile non ha fatto nulla di meglio nel test di creatività rispetto a chi era stato assegnato alla TV o al gioco di corse.
Per lo psicologo Douglas Gentile, non è solo Minecraft che può sviluppare la creatività, ma sembra anche che la scelta di voler fare conti nel processo. Se una persona viene spronata a fare di meglio è possibile che questa rifiuti le indicazioni. Ed è quello che è successo tra i due gruppi che hanno giocato a Minecraft.
Se siete curiosi di sapere qualcosa di più sullo studio, potete leggere l'estratto attraverso questo link. La ricerca, come riportano gli scienziati, serve per studiare meglio i videogiochi in modo che possano essere visti come opportunità educative e coinvolgenti per i ragazzi.
Fonte: Rock Paper Shotgun