Skip to main content

Giocare un'ora al giorno fa bene al nostro cervello

Un nuovo studio ci fornisce nuove argomentazioni con fidanzate e genitori.

Un nuovo studio della Nanyang Technological University di Singapore ha portato alla luce interessanti ripercussioni positive dei videogiochi sulle capacità cognitive delle persone.

L'analisi, condotta da Adam Chie-Ming Oei e Michael Donald Patterson su cinque persone, ha costretto le cavie a cimentarsi per un'ora al giorno con puzzle match 3 (come Bejeweled, tando per intenderci), simulatori di vita e giochi action/adventure.

Dopo un mese i ricercatori hanno constatato un miglioramento delle capacità cognitive di queste persone. Giocare ai puzzle sembra abbia allenato e stimolato la loro capacità nel distinguere ed individuare oggetti nello spazio, mentre giochi action hanno migliorato la loro capacità a portare avanti più obiettivi alla volta.

Che dire, non male per un hobby che secondo alcuni ci sta rovinando la vita! Probabilmente queste persone livorose giocano solo ai simulatori di vita, dato che nello studio non compaiono miglioramenti legati a questo genere di attività ludica!

Avatar di Luca Forte
Luca Forte: Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!