Skip to main content

Giocatori battono scienziati: scoperta la struttura di una proteina

Potrebbe avere un ruolo nel combattere l'Alzheimer.

Quando un gruppo di persone collabora con impegno e dedizione ma anche divertendosi i risultati possono essere straordinari e Foldit lo ha dimostrato rivelando tutta la potenza del crowd-sourcing.

In questa particolare app sperimentale, dei gruppi di giocatori manipolano la struttura delle proteine e spesso collaborano con degli scienziati per arrivare ad importanti scoperte legate alla lotta di patologie particolarmente gravi come, in questo caso, l'Alzheimer.

Come riporta Engadget, 469 giocatori sono riusciti a scoprire la forma di una proteina prima di diversi scienziati tra cui spiccano due esperti e 61 studenti dell'Università del Michigan. Questa proteina potrebbe essere molto importante dato che è in grado di prevenire la formazione di placche e che potrebbe essere utilizzata per combattere l'Alzheimer una volta che la comunità di medici troverà ne troverà un uso pratico.

Una storia sicuramente curiosa che dimostra il valore di prodotti come Foldit e della collaborazione tra community affiatate.

Cosa pensate di questa vicenda?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!