I giochi PS3 a 4K e fino a 10K grazie a un emulatore disponibile su PC
I risultati di RPCS3 sono davvero notevoli.
C'è un gran parlare del passaggio dai 1080p (tra l'altro non sempre assicurati in ogni gioco) al 4K ma in questi mesi si sta arrivando a discutere addirittura del 10K. Un'evoluzione a livello di risoluzioni che si intreccia in questo caso all'emulazione e in particolare a un emulatore pensato per i giochi PS3.
Come riportato da PCMag, gli emulatori permettono di rivivere certi giochi del passato andando anche al di là delle limitazioni hardware e il caso dell'emulatore RPCS3 ne è un chiaro esempio. RPCS3 ha infatti introdotto il 4K con supporto fino all'impressionante (e inutile attualmente, bisogna ammetterlo) risoluzione di 10K. I risultati su titoli che nella maggior parte dei casi si proponevano a 720p è, come potreste immaginare, davvero impressionante anche perché è possibile sfruttare un filtro anisotropico 16X
Ecco un video che mostra l'incredibile lavoro di RPCS3 alle prese con alcuni giochi come Demon's Souls, Ni No Kuni, Yakuza 4, Tekken 6 e Catherine:
Naturalmente dei risultati del genere sono raggiungibili solo con un PC di buona se non ottima qualità. Con il grosso del lavoro svolto dalla CPU, il team di RPCS3 afferma che è necessaria una scheda video con supporto a Vulkan. Altro problema dell'emulatore è la compatibilità dato che attualmente "solo" il 15% del catalogo PS3 sarebbe compatibile.
Cosa pensate dei risultati notevolissimi di questo emulatore?